Il mondo della moda non finisce mai di stupirci e, dunque, eravamo pronte ad assistere a un’ondata di influencer straordinariamente desiderose di metter le mani su… semplici shopper bag, purché griffate. Ma di che cosa si parla?
Chi ha fatto un acquisto in un negozio di qualche maison di grido avrà ben notato che l’oggetto del proprio shopping viene consegnato all’interno di un sacchetto di carta o di plastica su cui è esposto il logo.
Ebbene, sono proprio questi sacchetti, che fino a poco tempo fa avevamo l’abitudine di cestinare, a divenire un crescente oggetto di desiderio, fino a generare un vero e proprio mercato secondario online.
Le shopper di lusso che tutte vogliono
Basta d’altronde dare uno sguardo ai social e ad alcuni siti di vendita online per rendersi conto che ne abbiamo davvero per tutti i gusti. C’è chi rivende le shopper bag arancioni di Louis Vuitton o quelle verdi di Bottega Veneta: in ogni caso, si tratta di semplici sacchetti che, invece di valere pochi centesimi di euro, moltiplicano il loro prezzo grazie al nome del brand impresso su di loro?
Qualche esempio?
Le nostre ricerche su siti di vendita come eBay rivelano che i prezzi per singolo shopper, se griffato con alcuni dei brand più in voga come Gucci o Balmain, possono valere anche 50 euro!
Se però si vuole essere ancora più esclusivi, allora si può puntare all’acquisto di veri e propri set, composti da più paper bag. Il prezzo lievita dunque rapidamente fino a superare i 100 o i 200 euro.
Ma per quale motivo c’è così tanto mercato per delle semplici buste di carta?
Naturalmente, come si può ben intuire, chi acquista queste borse di carta è spesso colui che non si può permettere l’acquisto di ciò che sarebbe al suo interno. Dunque, spesso si tratta dell’ennesima ostentazione di ricchezza (presunta) ma… non solo.
Sul web sono infatti tanti gli influencer e le influencer che conservano queste shopper bag per collezione o perché vogliono usarle come strumento decorativo. E, purtroppo, bisogna anche ammettere che ci sono persone che le acquistano per scopi meno nobili, regalando poi oggetti contraffatti da spacciare per originali.
I più creativi, però, vanno oltre: su TikTok, infatti, diversi creator hanno dimostrato come sia possibile trasformare uno shopper di carta in una borsa griffata vera e propria, da esibire in giro per riporre al suo interno tutto l’occorrente…