E’ un dibattito aperto ormai da anni che si risolve semplicemente nella libera scelta di ogni donna sulla depilazione inguinale parziale o totale. Ma per capire da che parte stare, vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi possibili.
La scelta tra una depilazione inguinale totale o parziale dipende dalle preferenze personali di ognuno, e dipende da come ci si sente meglio con se stessi. Nonostante ciò però la depilazione inguinale è una scelta molto personale, e per chi decide di depilarsi il dubbio è sempre quello, meglio totale o parziale?
Per ognuno la risposta è differente e può variare in base a tanti fattori, che possono spingere sia verso la scelta di una depilazione completa, che verso la scelta di una depilazione parziale. Ma qual’ è meglio?
Depilazione parziale o totale? Ecco pro e contro
A questo proposito, non si parla di gusti, ma in linea generale si cerca di capire quale sia la scelta migliore a livello pratico e logistico, tra una depilazione inguinale totale oppure parziale. La depilazione inguinale, sia totale che parziale, è un processo di rimozione dei peli nella zona dell’inguine. Molte persone scelgono di depilare quest’area per ragioni estetiche, igieniche o per comodità personale. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi della depilazione totale e parziale:
Depilazione parziale
La depilazione inguinale parziale, conosciuta anche come “bikini classico” o “bikini semplice”, prevede la rimozione dei peli solo nella zona del bikini visibile quando si indossano costumi da bagno o biancheria intima. Come qualsiasi procedura di depilazione, presenta vantaggi e svantaggi da prendere in considerazione:
Pro
La depilazione inguinale parziale offre una soluzione per mantenere una zona pulita e ordinata, anche senza la necessità di rimuovere tutti i peli. Può contribuire a sentirsi più sicure e a proprio agio quando si indossano costumi da bagno o biancheria intima. In più, rispetto alla depilazione totale, richiede meno tempo ed è generalmente più facile da gestire in termini di manutenzione regolare.
Rimuovere solo una parte dei peli, può ridurre il rischio di irritazione della pelle rispetto alla depilazione totale, in quanto la zona intima è particolarmente sensibile. Un altro aspetto importante è quello legato alla praticità, infatti per una ceretta inguinale parziale ci vorrà anche meno tempo e il risultato sarà comunque perfetto per ritrovare freschezza e ordine.
Contro
I contro di questa pratica sono vari tra cui il fatto che i peli che rimangono, possono crescere in modo irregolare e creare una linea di demarcazione visibile tra la zona depilata e quella non depilata. Potrebbe notarsi di più il disordine dei peli e apparire più visibile, ma come per ogni depilazione, richiederà una costante e periodica rimozione. L’ altro lato negativo è che potrebbe notarsi la differenza tra la parte depilata e quella non e i peli potrebbero causare qualche fastidio, creando pruriti assidui.
Depilazione totale
La depilazione inguinale totale, comunemente nota come “bikini brazilian” o “hollywood”, comporta la rimozione completa dei peli pubici nella regione dell’inguine e delle parti intime. Anche qui ci sono pro e contro da valutare:
Pro
I pro della depilazione inguinale totale sono vari, essa può offrire una sensazione di pulizia e una superficie liscia nella zona dell’ inguine. Molte persone apprezzano l’ aspetto senza peli, per motivi estetici personali o per sentirsi più sicure nella propria pelle. Inoltre senza peli pubici, può essere più facile mantenere una buona igiene personale. La rimozione dei peli può ridurre la possibilità di accumulo di sudore, odori sgradevoli e batteri nella zona dell’inguine.
Alcune persone trovano che la depilazione inguinale totale offra una maggiore comodità durante l’ attività fisica, il nuoto o l’uso di biancheria intima aderente. La mancanza di peli può ridurre l’ attrito e l’irritazione nella zona sensibile dell’ inguine.
Contro
La depilazione inguinale totale può avere diversi contro come l’ essere dolorosa, soprattutto se viene eseguita per la prima volta o se i peli sono spessi e folti. La sensibilità della pelle nell’area dell’ inguine può rendere l’ esperienza scomoda per alcune persone. Inoltre, può causare irritazione della pelle e follicolite, che è l’ infiammazione dei follicoli piliferi. Questi effetti collaterali possono includere arrossamento, bruciore, prurito e piccoli brufoli, ma la cura adeguata della pelle prima e dopo la depilazione può aiutare a ridurre questi problemi.
E voi, quale preferite?