Chi l’ha detto che per comprare un deodorante occorra spendere molti soldi? In realtà, uno studio tedesco ha svelato che tra i migliori deodoranti per efficacia e sicurezza ve ne è uno che può essere acquistato ai discount.
L’analisi arriva dalla rivista tedesca Öko-Test, i cui giornalisti hanno condotto un’analisi nel mondo dei deodoranti spray senza alluminio per cercare quali sono i prodotti più efficaci e più sicuri da utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Di fatti, molte fragranze contengono sostanze chimiche pericolose per la salute e possono altresì contenere delle tracce di metalli pesanti, che entrano a diretto contatto con la pelle. Ecco allora quali sono le alternative più sicure e più economiche!
Lo studio tedesco
Per arrivare all’individuazione dei migliori deodoranti, i ricercatori tedeschi hanno analizzato 34 deodoranti spray senza alluminio sia per l’uomo che per la donna, sia dei grandi brand che del discount. Di tutti i deodoranti, 29 avevano un’etichetta che mostrava l’efficacia a 48h e 24h. Quindi, l’efficacia dei deodoranti è stata testata sulla pelle delle ascelle di alcune persone volontarie, con test sull’eventuale sviluppo dei cattivi odori. Qual è stato il risultato?
Quali sono i migliori deodoranti?
Stando all’analisi dei ricercatori tedeschi, su 34 prodotti, ben 21 hanno ottenuto un giudizio molto buono, mentre solamente 2 prodotti sono stati completamente bocciati a causa della presenza del galaxolide, un muschio sintetico che ha un forte odore legnoso floreale.
Tra le buone notizie che è emerso da questo studio vi è poi il fatto che tra i migliori deodoranti da acquistare ne troviamo uno che può essere acquistato anche in Italia: è il Cien deodorante Pure & Fresh 24h, che si trova da noi in alcuni discount a un prezzo davvero irrisorio (poco più di 1 euro). Tra le insegne presso cui può essere acquistato il deodorante, ci sono anche i punti vendita LIDL.
Di contro, ci sono alcuni prodotti che sono stati fortemente penalizzati, come ad esempio i deodoranti di famosi marchi come Nivea, Garnier e Dove.
Quali criteri sono stati assunti in considerazione
Tra i parametri che sono stati oggetto di valutazione da parte dei ricercatori tedeschi, ci sono stati quelli sull’efficacia del deodorante, l’azione batterica, l’assorbimento dell’umidità, la presenza di sostanze pericolose e la copertura dell’odore.
Per quanto riguarda l’azione antibatterica, la presenza dell’alcol e dell’etilesiglicerolo impedisce la crescita batterica che producono l’odore del sudore, mentre per quanto concerne l’assorbimento dell’umidità, alcune sostanze come l’ossido di magnesio garantiscono una pelle asciutta.
Ricordiamo ancora che l’odore di sudore viene coperto dalla presenza di fragranze e di profumi: diversi marchi hanno sviluppato delle formulazioni che permettono ad esempio di rilasciare gradualmente il profumo sulla pelle.
Infine, l’analisi ha indagato sulla presenza di sostanze chimiche e dannose per l’organismo, come i composti PEG e i composti organici alogenati.