Spesso per aggiudicarsi degli ottimi prodotti per la cura del corpo non è necessario spendere una fortuna.
È questo il caso di un deodorante spray che sta andando a ruba perché straordinariamente efficace, privo di sali di alluminio e, inoltre, super economico: costa circa 1 euro! Andiamo con ordine. È ben noto che non tutti i prodotti per l’igiene personale sono uguali e che nella scelta di ciascuno di essi sia molto importante prestare attenzione alla formulazione e ai componenti.
Leggere attentamente l’etichetta permette infatti di scoprire se all’interno del prodotto sono presenti delle sostanze chimiche pericolose che potrebbero nuocere alla salute della pelle e contenere tracce di metalli pesanti che verrebbero assorbite dal nostro organismo.
Ebbene, in tutto questo, gli studiosi della rivista tedesca Oko-Test hanno condotto un’analisi nel mondo dei deodoranti spray senza alluminio per cercare i prodotti più efficaci e più sicuri. I risultati non hanno mancato di destare sorprese…
Il migliore deodorante spray senza alluminio si trova in discount
I ricercatori tedeschi hanno passato in rassegna più di 30 deodoranti spray senza alluminio.
I criteri di valutazione sono stati i seguenti:
- efficacia del deodorante
- azione batterica
- assorbimento dell’umidità
- presenza di sostanze pericolose
- copertura dell’odore.
A margine dei test, è emerso che solamente 21 prodotti dei 34 analizzati erano in grado di ottenere un giudizio molto buono mentre 2 sono stati boccati a causa della presenza del galaxolide, muschio sintetico con odore legnoso floreale molto intenso.
Il migliore in assoluto è stato il Cien deodorante Pure & Fresh 24h, venduto in Italia da alcuni discount come Lidl all’incredibile prezzo di circa 1 euro. Il deodorante Cien è dunque stato in grado di superare agevolmente alcuni prodotti ben più noti (e ben più costosi) che possono essere trovati in tutti i principali supermercati come Nivea, Garnier e Dove.
Insomma, ancora una volta abbiamo la conferma che non è necessario spendere troppi soldi per aggiudicarsi prodotti di buona qualità. A volte, basta sforzarsi un po’ di più nel leggere gli ingredienti dei prodotti in commercio e affidarsi alle recensioni e ai confronti indipendenti effettuati sulla base di test clinici.
Guai a sottovalutare tali accortezze: i prodotti per l’igiene della pelle sotto forma di spray o applicazioni topiche entrano infatti a diretto contatto con la cute e attraverso essa vengono assorbiti dal nostro organismo…