Sai come avere denti bianchi senza ricorrere allo sbiancamento? Ecco gli alimenti che aiutano a mantenere un sorriso perfetto
Il colore dei denti può dipendere da tanti fattori, che non sempre sono collegati all’igiene. Certo, lavare i denti con regolarità ed usare il filo interdentale può aiutare parecchio a mantenere i denti sani e forti. Ma ci sono elementi come la genetica e l’età che cambiano da persona a persona. Eppure, esistono alcune accortezze per avere denti bianchi e sani senza dover ricorrere per forza a trattamenti chimici. Ecco come fare.
Uno dei fattori che più influisce sulla salute dei denti è l’alimentazione. Sebbene una corretta dieta è alla basa per uno stile di vita sano, esistono dei cibi che possono essere dannosi per la salute dei denti e altri invece che li aiutano a brillare.
Secondo microbiologiaitalia.it, ci sono alcuni cibi che, se inseriti nella propria dieta, aiutano non solo la salute generale dell’organismo ma anche quella dei denti. Si tratta di cibi che proteggono lo smalto (cioè la parte più esterna del dente) e aiutano a mantenere i denti sani e bianchi.
Denti più bianchi, ecco gli alimenti che aiutano a farli brillare
Prima di scoprire quali sono i cibi che aiutano a mantenere i denti bianchi, è bene capire come sono formati i denti. Questi si compongono, negli strati già esterni, dalla dentina e dallo smalto. Si tratta rispettivamente di una parte più morbida e scura ed una più dura e chiara.
Ecco i cibi che aiutano a mantenere i denti bianchi in modo naturale e senza ricorrere a sbiancamenti chimici dal dentista.
- latticini. Formaggio, yogurt, ecc… aiutano a mantenere i denti bianchi perché bilanciano l’acidità nella bocca. Stimolando la produzione di saliva, questi alimenti sono ottimi alleati per avere denti bianchi e forti, anche grazie all’alto contenuto di calcio.
- frutta e verdura. La loro consistenza croccante aiuta a tener pulita la superficie dei denti e il cavo orale. Via libera, quindi, a mele, carote, sedano e così via.
- acqua. Fondamentale per la buona salute generale dell’organismo, bere acqua è una corretta abitudine anche per tenere pulita la bocca dai residui di cibo.
- tè verde. Grazie al suo alto contenuto di polifenoli, il tè verde riduce la formazione dei batteri, responsabili degli accumuli di placca e tartaro.
- frutta secca. Noci, mandorle, semi e affini sono ricchi di calcio e di vitamina D, fondamentali per mantenere i denti forti e sani.
Se da un lato ci sono i cibi che aiutano a mantenere i denti bianchi, dall’altro ce ne sono altri che contribuiscono al loro ingiallimento. Tra questi ci sono il caffè, il vino rosso, la salsa di soia e le caramelle.