Denti più bianchi con l’idrossiapatite: che cos’è e perché non ne hai mai sentito parlare

Una valida alternativa ai dentifrici con il fluoro sono quelli contenenti idrossiapatite, i cui benefici sono supportati anche dal numerosi studi scientifici. Vale la pena approfondire perché il nostro sorriso è una parte importante di noi stessi.

Avere denti bianchi ci rende maggiormente a nostro agio, sinonimo di cura e buona saluta nonché di bellezza. Per avere cura dei nostri denti ma soprattutto per eseguire uno sbiancamento spesso si ricorre a sistemi corrosivi che possono minare la salute della nostra dentatura. L’idrossiapatite invece, oltre a donarci un sorriso luminoso ha anche diverse proprietà benefiche. Ma che cos’è e come possiamo utilizzarlo?

idrossiapatite per sbiancare i denti
Conosciamo meglio l’idrossiapatite per sbiancare i nostri denti- Estetista.it

Oggi sempre più persone ricercano prodotti senza fluoro per la cura dei denti ciò deriva dal fatto che alcuni studi hanno fatto emergere alcune probabili controindicazioni per la salute. L’idrossiapatite può essere quindi un valido sostituto, capace anche di rendere il nostro sorriso bianco e smagliante. Esso è uno dei componenti minerali principale dello smalto dei denti ed è uno dei biomateriali più studiati in campo medico e dentistico. Ma come agisce e quali prodotti lo contengono?

Idrossiapatite e i suoi benefici

Le applicazioni mediche dell’idrossiapatite sono state avanzate addirittura dalla NASA negli anni ’70, quando ci si è accorti che gli astronauti perdevano minerali nei denti. Vene creato così il primo dentifricio all’idrossiapatite il cui brevetto però data il 1990. Gli studi su questo componente sono però continuati, in particolare per le sue applicazioni preventive, restaurative e rigenerative, nonché sbiancanti. Tra i benefici dell’idrossiapatite confermati dalla scienza vi sono:

Estetista.it

– Rafforzano lo smalto

– E’ biocompatibile

– Aiuta a combattere la sensibilità dei denti

– Provoca uno sbiancamento significativo dei denti

Come agisce l’idrossiapatite?

I dentifrici all’idrossiapatite utilizzano piccole particelle di questa sostanza sotto forma di microcristalli o nanocristalli. Queste particelle si depositano sullo smalto per ripristinarlo. Quindi oltre a remineralizzare il nostri denti rendendoli  più forti, dona un effetto luminoso proprio perché le particelle si legano e riflettono la luce esterna regalandoci un effetto wow.

Inoltre va sottolineato come l’idrossiapatite agisce senza essere abrasivo dello smalto, come invece avviene per la maggior parte dei trattamenti sbiancanti, che per altro sensibilizzano anche i denti nella maggior parte dei casi. Quindi non va a rimuovere e non sensibilizza, ma aggiunge un minerale che è già presente nei nostri denti e quindi i nostri denti rimarranno sani e forti nonché bianchissimi.

Un valido sostituto del fluoro?

Se quindi fino ad oggi pensavi che per la cura dei denti solo il fluoro potesse agire efficacemente, sappi che c’è una valida alternativa anche per quanto riguarda i trattamenti sbiancanti. In commercio possiamo trovare diversi dentifrici che contengono idrossiapatite, da sola o in combinazione con il fluoro, venduti da marchi come La Saponaria e Officina Naturae. Il suo costo è sicuramente maggiore rispetto ai dentifrici tradizionali ma va detto che la quantità da utilizzare può essere minima quindi un dentifricio con idrossiapatite può avere una durata maggiore.

Gestione cookie