Se sei stanca di andare in palestra e di fare esercizi ripetitivi, ma vuoi rimetterti in forma e dimagrire, c’è una pratica che non solo ti permetterà di ottenere gli stessi risultati ma che per molte donne sarà addirittura molto più divertente.
Con questa pratica sarà infatti possibile salutare le noiose routine di allenamento e dare invece il benvenuto a un percorso di fitness pieno di musica, movimento e libertà. Insomma, probabilmente hai già capito che si tratta della danza, un’attività divertente e piacevole che può anche essere un modo efficace per perdere i chili di troppo.
Il ballo è infatti un allenamento per tutto il corpo che impegna più gruppi muscolari contemporaneamente. Che tu stia ballando la salsa o eseguendo una routine hip-hop, muoverai le braccia, le gambe, il core e persino i muscoli facciali!
Insomma, più calorie bruciate e una maggiore forza generale, in cambio di tanto divertimento.
I benefici fisici e mentali della danza
Ballare non è solo un modo divertente per muovere il corpo, ma offre anche numerosi benefici fisici e mentali.
Innanzitutto, il ballo è un ottimo esercizio cardiovascolare che fa pompare il cuore e aiuta a bruciare calorie. Qualsiasi sia il tipo di ballo in cui ti stai lanciando, è un’attività che assicurerà ottimi risultati.
Tuttavia, considera che la perdita di peso è solo uno dei tanti vantaggi del ballo, una disciplina che migliora anche la flessibilità, la coordinazione, l’equilibrio e il tono muscolare. I vari movimenti coinvolti nei diversi stili di ballo aiutano a rafforzare diversi gruppi muscolari in tutto il corpo. Dai movimenti veloci della salsa ai salti aggraziati della danza classica, ogni movimento impegna muscoli che forse non sapevi nemmeno di avere!
Oltre ai benefici fisici, il ballo ha anche incredibili vantaggi per la salute mentale. Impegnarsi in sessioni regolari di danza può migliorare l’umore rilasciando endorfine, gli ormoni del benessere che riducono i livelli di stress e ansia e aumentano la felicità generale. Inoltre, imparare nuove routine di ballo mette alla prova il tuo cervello e migliora le funzioni cognitive.
Inoltre, il ballo rappresenta uno sfogo per l’espressione di sé e la creatività: quando entri in pista o in uno studio di danza, ti sentirai subito più libera e questo senso di libertà ti permetterà di aumentare la fiducia in se stesse e di migliorare l’immagine del proprio corpo.
Quali sono i migliori balli per dimagrire
Se poi il tuo obiettivo è orientato proprio al dimagrimento, ti farà piacere che ci sono alcuni balli che ti possono aiutare di più.
Uno di questi è la zumba: questa danza di ispirazione latina combina movimenti energici e musica accattivante, una sessione cardio ad alta intensità che si rivolge a tutti i gruppi muscolari del tuo corpo e ti fa divertire.
Abbiamo poi l’hip hop, con coreografie dal ritmo incalzante che faranno pompare il tuo cuore e bruciare calorie come mai prima d’ora. Ci sono poi appositi ballet fit, allenamenti ispirati alla danza si concentrano su forza, flessibilità e grazia. Anche se non sono intensi come altri stili di danza, rappresentano comunque un modo efficace per tonificare i muscoli e migliorare la postura.
Tra le altre danze che possono darti le maggiori soddisfazioni in termini di riduzione di peso abbiamo poi la salsa, che non è solo un divertente ballo di coppia ma anche un ottimo modo per sudare. Il rapido movimento dei piedi e i movimenti ritmici delle anche coinvolgono tutto il corpo, aiutandoti a bruciare calorie e a divertirti sulla pista da ballo.
Ad ogni modo, indipendentemente dal tipo di allenamento di danza che ti piace di più, ti ritroverai a muoverti, sudare e sorridere allo stesso tempo: non ti sembrano ragioni sufficienti per scendere in pista?