Meglio la cyclette o la classica bicicletta per allenarsi? Una delle due scelte è la migliore e il perché ci lascerà a bocca aperta.
Pedalare, pedalare, pedalare! La cyclette o la bicicletta sono un ottimo mezzo per tenersi in movimento e perdere anche qualche chilo di troppo. I due allenamenti sembrerebbero ad una prima occhiata gli stessi. Ma ci sono alcune differenze che è bene tenere in considerazione se siamo indecisi tra una bella pedalata all’aperto e una in palestra. In generale pedalare è un ottimo allenamento che non ha niente da invidiare alla corsa. In termini di calorie, facendo un veloce paragone è possibile vedere che la pedalata fa perdere più calorie di una camminata e poco meno di una corsa, sia che si pedali all’aperto che su una cyclette.
In realtà è stata notata una piccola differenza tra l’uso della cyclette e della bicicletta, anche in termini di calorie. Chi utilizza la bici in strada può consumare più calorie in base alla velocità mantenuta, un dato confermato anche da uno studio della London School of Hygiene and Tropical Medicine, di recente pubblicata sulla rivista ‘The Lancet’. Sono stati presi in esame 150.000 soggetti e ne sono state analizzate le abitudini di trasporto utilizzate in città. Chi si sposta a piedi o in bicicletta mantiene più facilmente il peso o forma o perde velocemente i chili di troppo. Inoltre chi si sposta in bici ha un indice di massa corporea ancora inferiore da chi si sposta a piedi.
Cyclette o bicicletta? Cosa scegliere per ottenere il risultato migliore
I vantaggi del ciclismo all’aria aperta non si riducono al semplice consumo di calorie. Stare a contatto con il terreno, con l’ambiente che circonda e con la natura può migliorare anche le forme più acute di depressione, senza considerare che l’effetto antidepressivo è amplificato dalla produzione di endorfine durante l’attività fisica. Pedalare è anche ottimo per chi ha problemi articolari, dato che si tratta di un’attività a basso impatto sulle articolazioni ma allo stesso tempo aiuta a rassodare gambe, cosce e glutei. Praticare il ciclismo all’aperto offre un’esperienza completamente diversa dalla cyclette indoor, che solitamente viene accompagnata soltanto da un po’ di musica o dalla tv.
Pedalare in un ambiente aperto è sempre una sfida, in quanto il terreno può variare in pendenza costringendoci così a regolare frequentemente la forza dietro la pedalata. Tra i tanti pro del ciclismo dobbiamo però sottolineare l’unico contro, ovvero quello di essere esposti ai pericoli esterni. Soprattutto quando si cammina in città e tra le automobili. Un pericolo che non corriamo utilizzando la cyclette, che solitamente viene posizionata al chiuso. Per questo l’attrezzo rappresenta un’alternativa più sicura soprattutto per i più anziani, i soggetti fragili e le donne in gravidanza. Inoltre ci da la possibilità di regolare il workout in base alle nostre esigenze e possiamo utilizzarla tutto l’anno, senza doverci preoccupare degli agenti atmosferici o della temperatura troppo alta o troppo bassa.