Cute sensibile e soggetta a sporcarsi: la soluzione in uno shampoo che non ti aspetti

Quanti shampoo hai provato per la tua cute sensibile? Di certo non hai provato questi, sono la soluzione a portata di mano!

Contiene link di affiliazione

Chi ha la cute sensibile o soggetta a sporcarsi facilmente, è sempre alla ricerca di una soluzione definitiva per il proprio disagio. Spesso si spendono molti soldi in vari prodotti ma non si risolve mai il problema. Chi è in questa situazione genere soffre con prurito, irritazione, secchezza, desquamazione e in alcuni casi con eccesso di sebo. Tutti questi sintomi possono rendere davvero difficile la gestione dei capelli ed influenzare la qualità della vita, facendo sentire che ne soffre a disagio, poco curato o insicuro.

Cute sensibile
Gestire una cute sensibile non è facile (estetista.it)

Le ragioni per cui la cute può diventare sensibile o facilmente sporca sono molte. L’uso di prodotti aggressivi come shampoo e balsamo con tensioattivi troppo forti che alterano il delicato equilibrio della cute. L’inquinamento tra smog, polvere e particelle che istruiscono i pori del cuoio capelluto, favorendo la formazione di forfora o sebo. Da non sottovalutare lo stress che può influire sulla salute della cute rendendola più sensibile. Anche gli ormoni giocano un ruolo decisivo in tutto questo, soprattutto in particolari periodi della vita come l’adolescenza, la gravidanza o la menopausa. Ma come risolvere il problema?

Soluzione del problema: stai cercando nel reparto sbagliato

Quando si ha una cute sensibile e si combatte con forfora e prurito, trovare lo shampoo giusto può essere un’impresa difficile. Tra i mille prodotti a disposizione, trovare una soluzione che sia delicata per una cute particolarmente fragile non è facile. Ma basta cercare nel reparto giusto nel supermercato: quello per i bambini. Infatti, forse non ci avevi pensato, ma gli shampoo per bambini sono formulati appositamente per essere estremamente delicati sulla pelle perché la loro cute è più sottile e sensibile rispetto a quella degli adulti. Ma questo tipo di shampoo essere utile anche nel nostro caso? Pare proprio di sì. A cominciare dallo Shampoo Baby Moments della Chicco.

Shampoo per bambini
Cerca nel reparto per bambini e trova lo shampoo della Chicco – IG Ufficiale @chicco_italia (estetista.it)

Sul packaging dello shampoo si legge una promessa: shampoo senza lacrime. Questo significa che abbiamo a che fare con un prodotto ultra delicato. All’interno possiamo trovare ingredienti naturali come la calendula e la glicerina vegetale, entrambi perfetti per la cute sensibile. La calendula ha delle proprietà calmanti ed antinfiammatorie, questa la rende un prodotto ideale se abbiamo già delle piccole irritazioni o rossori del cuoio capelluto. Agendo come un antibatterico naturale, previene infezioni e mantiene la pelle pulita. La glicerina, invece, idrata moltissimo la nostra cute. Trattiene l’acqua mantenendo il culo capelluto morbido e ben idratato senza ostruire i pori. Perfetto per i bambini, ha tutte le carte in regola per aiutare anche gli adulti.

Ma ci sono anche altri prodotti in alternativa. Stavolta in casa Garnier. Qui possiamo trovare una linea ultra dolce shampoo per bambini ispirate personaggi Disney. In particolare, lo shampoo del Re Leone ad albicocca ai fiori di cotone e lo shampoo della Sirenetta con ciliegie e mandorle.

Shampoo per bambini
Re Leone o Sirenetta? Entrambi promettono delicatezza – IG Ufficiale @garnieritalia (estetista.it)

Il mix albicocche e fiori di cotone promette di domare la chioma senza irritare. L’albicocca, ricca di vitamine A e C, rigenera la pelle mantenendo il cuoio capelluto idratato. I fiori di cotone, invece, sono molto delicati e hanno un’azione lenitiva che calma il cuoio capelluto irritato e protegge la barriera cutanea. Un risultato simile lo abbiamo col mix di ciliegie e mandorle. La ciliegia, ricca di antiossidanti e vitamine protegge la pelle da aggressioni esterne mentre le mandorle idratano e nutrono il cuoio capelluto, per capelli da vera sirena.

Se volete, potete provare questa soluzione per i vostri problemi di cute sensibile ricordando, ovviamente, che se questo problema persiste o è di una gravità maggiore, bisogna consultare un medico.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati estetista.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Gestione cookie