Cromoterapia: l’incredibile influenza dei colori sul nostro benessere

I colori ci circondano e possono enormemente influenzare il nostro corpo, dall’umore al benessere fisico. Proprio su ciò si basa la cromoterapia.

La nostra vita è interamente circondata da colori: il blu del cielo, il verde dell’erba, il grigio dell’asfalto. Le nostre case sono un mix unico di colori, che scegliamo in base alle nostre preferenze. Queste sono influenzate dalle emozioni e, viceversa, le emozioni sono influenzate dai colori che abbiamo intorno. È un dettaglio al quale non ci soffermiamo a pensare, ma se ci facciamo caso possiamo notare che scegliamo i colori dei vestiti in base all’umore del momento, o ad esempio tinteggiamo le pareti di casa con un colore che ci fa sentire particolarmente bene (non a caso capita di ‘stancarsi’ di una determinata tonalità).

Come i colori influenzano il nostro benessere
Cromoterapia: come agisce sul corpo – Estetista.it

Conoscere quali colori ci fanno sentire bene e quali invece associamo alla tristezza è importante per il nostro benessere generale. Non parliamo soltanto di quello emotivo, ma anche fisico. Alcune antiche culture, come succedeva nell’antico Egitto, si credeva che i colori avessero dei veri e propri poteri guaritori. Questa credenza è tutt’ora attiva e molto sentita nelle correnti neo-pagane, dove la cromoterapia è utilizzata per la guarigione del corpo.

Ogni colore ha una sua caratteristica e un potere differente. Ad esempio i colori indaco servono a guarire i problemi della pelle, l’arancione combatte la stanchezza e dona energia, il rosso ha effetto su tutto ciò che riguarda il sangue ed il cuore, il blu lenisce i dolori fisici mentre il giallo ha effetto positivo sul sistema nervoso.

Cromoterapia per la salute: come i colori possono influire sulla tua vita

Nel mondo del 21esimo secolo, i colori vengono sfruttati in tutt’altro modo. Gli esperti di marketing hanno imparato ad utilizzare i colori per attribuire un certo valore ai prodotti da pubblicizzare, sfruttando così il potere dei colori di influenzarci e, in questo caso, indurci a comprare determinati oggetti. In quest’ottica, il giallo ispirerebbe ottimismo e purezza, l’arancione amicizia e fiducia. Il rosso è associato a tutto ciò che interessa i sensi, l’azzurro da un senso di sicurezza e serietà, il verde serenità e sviluppo. Infine ci sono il bianco e il nero, che indicano equilibrio e professionalità.

Come i colori influenzano il nostro benessere
Gli effetti benefici della cromoterapia – Estetista.it

Queste sono soltanto associazioni generiche che sono state individuate per i colori principali. Ricordiamo che la percezione dei colori non è uguale per tutti e che ogni colore può evocare in noi sensazioni diverse e puramente soggettive. Pensiamo al nero, un colore associato in generale alla tristezza; per alcune persone il nero potrebbe avere un significato del tutto opposto e, per questo, è il loro colore preferito.

In generale la cromoterapia funziona solo quando quei determinati colori ci fanno sentire bene, anche se non ne capiamo a fondo il perché. Circondatevi dunque di questi colori: dipingete le mura di casa del colore che più preferite, abbinate dei complementi d’arredo con colori che evocano in voi sensazioni positive, come serenità o sicurezza. La parola d’ordine è dare libero sfogo alla fantasia.

Gestione cookie