L’utilizzo di una buona crema liftante è il punto di partenza per mantenere una pelle bella e tonica quando l’età avanza.
Con l’avanzare dell’età, i livelli di collagene, elastina e acido ialuronico diminuiscono. La densità della pelle cambia e la sua idratazione diminuisce. Questo invecchiamento cutaneo provoca la comparsa di rughe e la perdita di tono. Per questo per rallentare questo processo e prendersi cura della pelle matura, è necessario prestargli particolare attenzione.
Le creme viso effetto lifting sono sicuramente un’ottima scelta per la nostra skincare routine se la nostra pelle inizia ad essere matura. Oggi quindi cerchiamo di chiarire cosa sono e quali scegliere per sentirci meglio con noi stesse.
In realtà non esiste un’età specifica in cui si parla di pelle matura perché ci sono molte variabili che entrano in gioco e questo varia di persona a persona. In generale, è consuetudine parlare di pelle matura dall’età di 50 anni, l’età che corrisponde, più o meno, all’inizio della menopausa.
Come prendersi cura della pelle matura?
Prendersi cura della pelle matura significa adottare una routine che mira all’idratazione dell’epidermide, alla protezione della barriera cutanea e al rinnovamento cellulare. Sicuramente non dovrà mai mancare l’applicazione, mattina e sera, di una buona crema viso; dai priorità a una crema anti-età ricca di acido ialuronico, retinolo e collagene per promuovere il rinnovamento cellulare.
Dopo i 50 anni inoltre, la pelle è sempre più secca a causa dei cambiamenti ormonali, quindi dobbiamo orientarci verso formulazioni più ricche e che abbiano ingredienti rimpolpanti e leviganti. Una crema viso dall’effetto liftante sarà un valido aiuto nel rinforzare la nostra pelle e a mantenerla giovane.
Crema effetto lifting: a cosa serve?
La particolarità delle creme viso effetto lifting è che offrono alla pelle un effetto tensore, come se la sollevasse, in modo da farla apparire più distesa, liscia e levigata. In sostanza, questo tipo di crema simula l’effetto di interventi invasivi come botox e botulino, ma ovviamente senza controindicazione e con poco sforzo.
Una crema viso effetto lifting agisce in due modi:
Effetto lifting istantaneo: agendo grazie a specifici peptidi sulla contrazione muscolare e sulla produzione di collagene.
Effetto anti-età: con l’uso costante, i principi attivi che di solito sono contenuti nelle creme, come vitamine, enzimi o polifenoli, contrasteranno i radicali liberi e quindi proteggendoci dai segni de tempo.
Creme effetto lifting: quali scegliere?
Nella scelta della nostra crema viso è sempre bene valutare attentamente la tua tipologia di pelle e tenere conto delle sue necessità e il principale obiettivo da raggiungere. Le creme liftanti di ultima generazione sono formulate per risvegliare la cute e per ridurre i segni dell’invecchiamento oltre a un miglioramento delle iperpigmentazioni che uniforma l’incarnato e rende la pelle più compatta.
Noi ne abbiamo selezionate alcune per aiutarvi nella scelta:
1- Crema balsamo collagene di Collistar
Il collagene è una delle proteine più importanti che mantengono la pelle naturalmente tonica e compatta. La crema balsamo collagene di Collistar contiene questa sostanza in una forma eccezionalmente concentrata, pura ed efficace per garantire un’intensa azione anti-invecchiamento, rassodante e antirughe. Al Collagene vegetale è associata la Malachite, estratto minerale ricco in rame, prezioso alleato per la protezione della pelle dall’invecchiamento cutaneo grazie alla sua azione antiossidante.
2- Lift Structure di Filorga
Lift Structure è una crema viso dall’effetto ultra lifting. Formulata con principi attivi ispirati alla medicina estetica, insieme a collagene e acido ialuronico, per un effetto anti-età veramente potente. Tratta in profondità il rassodamento cutaneo e la sua texture high-tech associa finezza e comfort per un effetto lifting che dona una luminosità immediata.
3- Progression (+) di Rilastil
Progression (+) è un trattamento antirughe, riempitivo e rimpolpante, indicato per contrastare i segni del tempo legati ai cambiamenti ormonali: secchezza cutanea, perdita di elasticità, compattezza e colorito spento. Tra i suoi principi attivi troviamo collagene biotech e esopolisaccaride biotech per aumentare la compattezza dlela pelle; niacinamidi e ceramidi per ripristinale la barriesra cutanea.
4- Lift Effect 4D di Somatoline
L’innovativo trattamento antirughe in gel Somatoline Cosmetic è a doppia azione: azione filler immediata e riduzione delle rughe, per tratti distesi e levigati. Inoltre riattiva il microcircolo cutaneo per favorire la rigenerazione cellulare nell’epidermide e nel derma, e favorendo la sintesi di strutture di sostegno.
Consigli finali
Per rafforzare l’azione della cura della pelle anti-età e i prodotti ce andremo ad usare, concediti qualche minuto di automassaggio quotidiano di viso e collo. Usando la punta delle dita, fai movimenti circolari, scendendo dal mento alla base del collo e massaggia delicatamente il viso, partendo dal mento verso le tempie. Continua il processo, picchiettando delicatamente le linee sottili e le rughe intorno agli occhi e alle labbra.