Con l’estate e le temperature che si alzano siamo alla ricerca di freschezza, anche per quanto riguarda la nostra skincare. Hai mai pensato già di sostituire la tua crema viso con una in gel? Ecco perché una texure diversa può essere una soluzione.
La crema per il viso è il cuore della skincare, un passaggio che non va mai saltato per per prenderci cura in maniera adeguata della nostra pelle. Ma cosa fare quando le temperature diventano roventi e anche la crema più leggera diventa pesante? Una delle soluzioni sta nella texure da scegliere: il gel infatti è meglio tollerato dal viso anche quando fuori è caldissimo, così da poter avere un viso ben idratato anche in estate.
La skincare in estate dovrebbe sempre differenziarsi rispetto a quella dei mesi più freddi dell’anno per non appesantire i pori ed evitare un fastidioso effetto traslucido.
È possibile infatti distinguere le creme idratanti principalmente in due categorie: gel e crema. Le creme idratanti in gel e le creme idratanti si differenziano nell’avere una consistenza opposta a causa del loro ingrediente base.
Gel vs crema
La differenza principale tra crema e gel è che i gel sono solitamente privi di olii, il che rende la consistenza acquosa e leggera. I gel per il viso sono invece ricchi di umettanti e vengono rapidamente assorbiti nella pelle, lasciandola idratata e fresca. Tra gli ingredienti principali infatti troviamo elevate quantità di acqua e acido ialuronico a peso molecolare differenziato in grado di ripristinare l’idratazione nei diversi strati della pelle e donare un profondo senso di freschezza.
Le creme idratanti in crema invece hanno una consistenza spessa, morbida ma anche più pesante rispetto ad un gel. Crea una barriera protettiva di lunga durata sulla pelle e grazie a questo l’assorbimento avviene con un tempo più lungo. Ma se in inverno può essere una coccola piacevole per la pelle, è facile intuire come la scelta di una crema gel potrebbe farci sentire maggiormente a nostro agio se le temperature sono più alte.
I vantaggi di una crema gel
Oltre ad avere una formulazione molto leggera, ma ricca di principi attivi, le creme in gel hanno anche altri vantaggi:
Sono adatte ad ogni tipo di pelle
Le creme gel per il viso sono l’opzione migliore per chi ha la pelle grassa e mista, poiché sono tipicamente a base d’acqua. Per chi ha la pelle secca, i gel viso idratano e riducono la rugosità. Inoltre sono indicate anche per chi ha la pelle sensibile sopratutto se contengono anche ingredienti lenitivi.
Sono calmanti sulla pelle
I gel per il viso forniscono un effetto lenitivo e calmante sulla pelle grazie alla presenza di ingredienti super food e agenti condizionanti. Inoltre aiutano il viso a sembrare rinfrescato e ricaricano la pelle dallo stress.
Quali creme idratanti in gel scegliere
Leggere, fresche, impalpabili ma ricche di nutrimenti; le creme in gel per il viso oggi hanno anche formule innovative per regalarci tutto quello che la nostra pelle ha bisogno. Sono inoltre adatte sia di giorno che di notte, ma attenzione a includere anche un fattore di protezione in aggiunta, in quanto questa tipologia di crema non contiene SPF.
Hydragenist di Lierac è un’ottima crema gel, reidratante e illuminante per il viso. I suoi principi attivi sono fermento reidratante di origine 100% naturale e acido ialuronico per ripristinare immediatamente le riserve d’acqua della pelle. La sua texture ultra-leggera e rinfrescante nutre la pelle d’acqua fin dalla prima applicazione, per un colorito fresco e radioso.
Se la vostra necessità è quella di idratare ma anche rimpolpare puntate sulla crema gel di Elizabeth Arden, Visible Difference. Una texture rinfrescante che minimizza i pori, formulata per lasciare la pelle morbida, luminosa e rimpolpata. Tra gli ingredienti troviamo acido ialuronico, estratto di funghi e vitamina E.
Vorreste avare la sensazione fresca di un sorbetto sulla pelle? Dior ha creato la crema gel Hydra Life Fresh Sorbet Creme. E’ un concentrato di naturalità ed efficacia. Composto al 95% da ingredienti di origine naturale, tra cui complesso di malva dei giardini Dior, questo gel offre ben 48 ore di idratazione e freschezza.
E’ voi avete già modificato la vostra skincare con prodotti più leggeri?