Creme o sieri che non usi più : non buttarli. Sono utilissimi

Alcuni cosmetici restano spesso inutilizzati col rischio che vengano gettati via ancora pieni. Ecco come evitare sprechi e utilizzarli in modo differente

I prodotti cosmetici sono tra quelli colpiti maggiormente dallo spreco, come creme, sieri, prodotti make up, ecc. Ciò accade soprattutto quando quelli acquistati o ricevuti in regalo, non sono risultati efficaci, adatti alle zone da trattare, non erano come ci si aspettava. Nella speranza deludente di dargli un’ altra possibilità o di essere buttati prima o poi, sono finiti infondo al proprio armadietto o in un cassetto, ecc. tanto da essere stati dimenticati.

riutilizzare creme e sieri
Se hai creme e sieri che non usi più riutilizzali in modo alternativo (estetista.it)

Molti di questi prodotti mai più riutilizzati sono ancora intatti seppur dimenticati. Altre volte, molti vengono buttati anche se ancora pieni e praticamente nuovi, contribuendo alla crescente problematica dei rifiuti avendo un impatto non solo ambientale ma anche finanziario.

Creme e sieri da buttare? Scopri come riutilizzarli

I vari prodotti cosmetici acquistati, vengono sostituiti in continuazione, a volte anche a causa delle mode che cambiano o di altri prodotti che si vogliono provare seppur già in possesso, che arrivano sul mercato scavalcando i precedenti, grazie alle funzioni sempre più innovative, altre volte perchè non vanno bene per l propria pelle, ecc. Nonostante ciò, molti prodotti anche quando non sono di nostro gradimento, possono essere utilizzati in modo differente per ricoprire altri scopi, come ad esempio le diverse funzioni che può ricoprire un mascara, che possono essere ritrovate anche in altri cosmetici come nel caso di creme e sieri.

riutilizzare creme e sieri
Non buttare via creme e sieri che non usi. Dagli nuova vita! (estetista.it)

Questi prodotti possono avere nuova vita, anche se si sono rivelati inefficaci verso altre zone del corpo. Le creme viso ad esempio sono spesso formulate per idratare in profondità e nutrire la pelle, così come i sieri che invece possono contenere principi attivi, con la funzione di riparare la pelle e migliorarne l’ elasticità. Molti di questi, una volta aperti e usati non possono più essere regalati e buttarli sarebbe un vero peccato. Per questo motivo, potrebbero essere riutilizzati per altre parti del corpo, che difficilmente non troveranno beneficio da certi prodotti, e che possono prestarsi molto più facilmente a diverse formule di prodotto, rispetto alla pelle del viso più delicata.

Il riciclo per mani e piedi

Mani e piedi sono una parte del corpo che non sempre viene presa sul serio, passando anche in terzo piano, rispetto al viso e al corpo, senza ricevere le stesse cure e attenzioni. Nonostante ciò, anch’ essi sono importanti quanto tutto il resto, e non vanno trascurati. Zone come le mani, vengono sempre esposte ad agenti atmosferici, prodotti chimici, detergenti, disinfettati, ma anche sporcizia, smog, freddo, polveri, ecc. Così come i piedi, che restano spesso l chiuso e tendono a seccarsi facilmente. Eppure, restano una delle parti del corpo di cui ci si preoccupa meno e per il quale difficilmente si spenderebbero le stesse cifre di creme e sieri per il viso, per prodotti d applicare appositamente su mani e piedi.

riutilizzare creme e sieri
Creme e siri inutilizzati possono essere una coccola per mani e piedi (estetista.it)

A questo proposito, le cose potrebbero cambiare. Le creme e i sieri che non si usano più possono essere utilizzati proprio per la cura e il benessere della pelle di mani e piedi. Applicare sieri e creme su di essi, sarà una vera coccola, che aiuterà ad evitare sprechi eccessivi e a rendere la pelle impeccabile, idratata e in salute.

Gestione cookie