Creme cosmetologiche, laser, radiofrequenza. Come orientarsi e quali sono più efficaci

Sei continuamente alla ricerca del prodotto o metodo anti- age che possa fare al tuo caso? Orientarsi effettivamente non è semplice e quindi conviene fare chiarezza sui metodi più usati; dalle creme al laser fino alla radiofrequenza. Cosa funziona meglio?

C’è una costante crescita di interesse per quanto riguarda i trattamenti cosmetici a fine anti- age. Questo perché la tecnologia estetica inizia ad essere sempre meno invasiva e alla portata di tutti. E anche i prodotti cosmetici ci promettono risultati incredibili grazie a principi attivi e ingredienti che possono farci ringiovanire con l’uso costante. Ma sarà vero? E quali sono più efficaci?

trattamenti anti età
I trattamenti anti età funzionano? e quali sono i migliori? Ecco un analisi dettagliata- Estetista.it

A partire dai 25-30 inizia inevitabilmente il processo di invecchiamento della pelle che ci porterà ad avere i primi segni del tempo. Sul trattamento e sulla prevenzione delle così dette rughe ne sentiamo veramente di tutti i colori, dai rimedi casalinghi ai consigli estetici più innovativi e alle volte bizzarri. Una cosa è certa, l’invecchiamento della pelle rimane il nemico numero uno di ogni donna e tutte noi vorremo sapere quale sistema adottare per fermare questo processo. Tornare giovani purtroppo è ovviamente impossibile, ma possiamo valutare cosa adottare per meglio contrastare i nostri inestetismi. Facciamo quindi luce sui principali metodi anti age e scopriamo se servono veramente.

Possiamo ringiovanire con la cosmetica?

Esistono sicuramente pelli che invecchiano meglio di altre. Nella maggior parte dei casi, una pelle secca, soffrendo di disidratazione, può mostrare segni del tempo più evidenti rispetto a una pelle mista o grassa. Le creme cosmetologiche rivestono quindi un ruolo importantissimo nel mantenere la nostra pelle ben idratata, già in età giovane. Le nostre creme antirughe hanno perciò degli agenti idratanti e una formulazione concentrata di ingredienti che aiutano a contrastare le rughe. Quello che spesso si è portati a fare però è spendere cifre, anche importanti, per accaparrarci un prodotto che ci viene presentato come miracoloso o perché è di un brand importante e quindi lo associamo a maggiore qualità.

Estetista.it

Quello che però va detto è che le creme cosmetologiche non fanno “miracoli” e non le cancellano i nostri inestetismi, perché le rughe sono espressione di un cambiamento profondo del derma che si destruttura e si assottiglia. Possiamo però imparare a scegliere il nostro prodotto valutando bene gli ingredienti di cui è composta la crema perché effettivamente, può attenuare le rughe e mantenere la nostra pelle idratata.

Ingredienti dall’azione antiossidante infatti stimolano il collagene, che con l’età viene prodotto sempre meno dalla nostra pelle, e ripristinano una naturale elasticità. Il retinolo per esempio ma anche l’acido ferulico, il coenzima q10 o estratti botanici e burro di karité sono ottimi ingredienti da ricercare in una crema anti age. La cosa importante da comprendere è che non potremo ringiovanire con le nostre creme, anche le più costose , ma possono avere comunque un effetto positivo sulla nostra pelle.

Possiamo ringiovanire con i trattamenti estetici ambulatoriali?

Un passo in avanti per contrastare l’invecchiamento è quello di rivolgersi a metodi più importanti. L’uso delle tecnologie laser o di radiofrequenza per combattere le rughe e gli inestetismi del tempo è ormai diffuso da diversi anni. In qualsiasi caso, la scelta del tipo di trattamento da utilizzare è una decisione che spetta al medico che valuterà, caso per caso, quale tipo di tecnologia meglio si addice a ciascuno di noi.

Estetista.it

Il trattamento con laser antirughe consiste nell’uso di specifici macchinari in grado di emettere un raggio di luce ad alta intensità (il laser, appunto) che viene direzionato e focalizzato in un’area ristretta e ben determinata. Grazie al suo meccanismo d’azione, il laser antirughe consente di ottenere una pelle più compatta, liscia, rinnovata e ringiovanita.

Un’altra tecnica che ha conquistato il cuore anche delle dive di Hollywood è la radiofrequenza. Essa funziona attraverso l’utilizzo di manipoli che emettono onde radio capaci di arrivare dall’epidermide, generando calore. Si andrà così a generare  uno shock termico benefico, che stimola la pelle a produrre nuovo collagene, la proteina di sostegno di tutto il nostro corpo. In questo modo la pelle aumenterà la sua compattezza, elasticità e tonicità favorendo anche il microcircolo.

Sono entrambi metodi validi che aiutano effettivamente a contrastare i segni del tempo, ma ovviamente richiedono più impegno in fatto di tempo e forse anche più volontà.

L’alimentazione conta?

Ovviamente lo stile di vita riveste sempre un ruolo importantissimo. Per cui, come per le creme viso, anche a tavola dobbiamo ricercare alimenti ad azione antiossidante. Molto importanti sono le vitamine, in particolar modo A, C, E e gli omega 3. Non facciamo mancare mai quindi verdure come melanzane, spiaci e pomodori. Frutti come uva rossa, kiwi, fragole, pesche, avocado, mango e frutti di bosco sono perfetti alleati per combattere l’insorgenza delle rughe come anche la frutta secca. Anche i condimenti vegetali, come la cipolla rossa, sono un toccasana per la pelle.

Estetista.it

Al contrario un eccesso di zuccheri può essere una delle cause dell’invecchiamento cutaneo precoce perché, legandosi alle proteine del collagene, causerebbe una perdita di elasticità e di compattezza della cute.

Conclusioni

Come avrete capito nulla va demonizzato o reso miracoloso. Ogni pelle è differente e bisogna effettuare un’attenta valutazione. Noi però possiamo fare attenzione alla vita che conduciamo e a quello che mangiamo, in quanto tutti gli studi condotti richiamano all’importanza dello stile di vita nel trattamento delle rughe. Utilizziamo inoltre attenzione a ciò che acquistiamo cercando di spendere il nostro denaro in modo intelligente e non perché allettati da un brand o una pubblicità.

Gestione cookie