Le creme anti-age hanno da tempo invaso il nostro mercato offrendo a tutte le donne intenzionate a migliorare la salute della propria pelle una buona carrellata di opzioni di particolare interesse.
Ebbene, proprio a causa della molteplicità di opzioni a disposizione delle clienti, può essere difficile comprendere quale sia la crema anti-età migliore per le proprie caratteristiche e quella più adatta alle esigenze della propria pelle.
Per aiutare tutte le nostre lettrici a comprendere quale cosmetico sia quello maggiormente idoneo per soddisfare le proprie ambizioni di bellezza, di seguito abbiamo voluto condividere una mini guida per l’individuazione corretta della migliore crema cancella età!
La migliore crema cancella età per ogni tipo di pelle
In questa mini guida il punto di partenza non può che essere l’evidenza secondo cui la scelta della giusta crema anti-age dipende essenzialmente dal tipo di pelle: ogni tipologia ha infatti diverse caratteristiche e diversi problemi, con la conseguenza che è fondamentale selezionare una crema che sia adatta alle proprie necessità specifiche.
Facciamo qualche esempio. Le donne che hanno una pelle molto secche potrebbero trovare il migliore giovamento da una crema ricca di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, la glicerina, il burro di karité e l’olio di cocco. Si tratta di soluzioni che permettono di trattenere l’umidità e di migliorare l’idratazione della pelle, riducendo le rughe e le linee sottili del viso.
Chi invece ha la pelle grassa, potrebbe trovare la migliore soluzione in una crema antiage leggera e non comedogena, che all’interno contenga elementi come l’acido salicilico – che controlla l’eccesso di sebo, o ancora una crema a base di acqua o in gel che eviti la sensazione troppo pesante sulla cute.
Le creme antiage per pelli sensibili
Uno specifico cenno è poi attribuibile alle donne che hanno la pelle sensibile. In questo caso è bene optare per ingredienti delicati e privi di irritanti come alcol, profumi e coloranti. Bene dunque cercare creme con ingredienti lenitivi come, ad esempio, l’avena colloidale, la camomilla e l’allantonina, per ridurre irritazione e arrossamento.
Le creme anti età per pelli mature
E se la propria pelle è matura? In questo caso, è bene cercare creme anti età che abbiano tra gli ingredienti dei principi attivi utili per contrastare i segni dell’invecchiamento. Tra le varie opzioni citiamo il retinolo, i peptidi, la vitamina C e l’acido glicolico.
Le creme anti age per pelli macchiate
Se si hanno problemi di macchie scure e iperpigmentazione, la crema anti age migliore sarà quella che contiene ingredienti schiarenti e depigmentanti, come ad esempio l’acido kojico, l’acido azelaico o l’estratto di liquirizia. Questi ingredienti permettono infatti di uniformare il tono della pelle e ridurre la comparsa di macchie scure.
Per le donne che invece soffrono di pori dilatati, allora la crema anti età migliore sarà quella che aiuta a restringere i pori e migliorare la texture della pelle, come l’acido salicilico o l’estratto di tea tree.