La crema notte funziona davvero? I motivi per i quali non dovresti dimenticarla mai

La crema notte è un vero e proprio portento della cura della pelle e riesce a garantire ottimi risultati fin dai primi giorni della sua applicazione.

Di fatti, mentre le semplici creme idratanti da giorno si concentrano sulla protezione della pelle dagli agenti atmosferici e sull’idratazione durante le ore diurne, le creme da notte sono specificamente formulate per fare la loro straordinaria opera proprio durante il sonno.

crema notte benefici
Estetista.it

A tal fine, tali creme contengono ingredienti “potenti” che agiscono su problemi specifici della pelle, come rughe, tono della pelle non uniforme e secchezza. Hanno una consistenza più densa rispetto alle creme idratanti da giorno, al fine di fornire un nutrimento intenso e riparare le cellule danneggiate della pelle.

Insomma, una mano d’aiuto irresistibile, esercitata proprio mentre dormite!

I benefici dell’uso della crema notte

Come sottolineano numerosi studi in materia, i benefici dell’uso della crema notte sono innegabili.

Per averne piena consapevolezza, ricordiamo come mentre dormiamo la nostra pelle entra in una specie modalità di riparazione e questa diventa la fase perfetta per fornire nutrimento e idratazione. Le creme da notte sono appositamente formulate con ingredienti che agiscono per rimpolpare e ringiovanire la pelle durante la notte.

benefici crema notte
Estetista.it

Uno dei principali vantaggi dell’uso di una crema notte è la sua capacità di idratare profondamente la pelle. Durante il giorno, la nostra pelle è esposta a vari fattori ambientali, come l’inquinamento e i raggi UV, che possono causare secchezza e danni. Le creme da notte aiutano a ripristinare i livelli di idratazione della pelle, lasciandola liscia e idratata.

Oltre all’idratazione, le creme da notte favoriscono anche la rigenerazione cellulare: spesso contengono ingredienti come il retinolo o i peptidi che stimolano la produzione di collagene e migliorano l’elasticità, contribuendo a ridurre le linee sottili e le rughe nel tempo, conferendo un aspetto più giovane.

Ancora, un altro beneficio dell’introdurre una crema notte all’interno della propria personale routine di cura della pelle è il suo potenziale di luce: può infatti illuminare le carnagioni spente grazie alla presenza di antiossidanti come la vitamina C o la niacinamide, che aiutano a uniformare il tono della pelle e ad attenuare le macchie scure o l’iperpigmentazione.

Infine, segnaliamo come l’uso di una crema notte possa contribuire a lenire la pelle irritata o sensibile. Alcune formule includono ingredienti calmanti come la camomilla o l’aloe vera, che aiutano a ridurre il rossore e l’infiammazione, fornendo sollievo da qualsiasi disagio.

Come scegliere la creme da notte?

Non esiste una crema da notte che sia la migliore per tutte le donne, considerato che ciascun tipo di pelle potrebbe rispondere più o meno bene a specifiche soluzioni.

Per esempio, se avete la pelle secca vi consigliamo di usare una crema notte ricca di ingredienti idratanti come l’acido ialuronico e le ceramidi, che contribuiscono a nutrire e rimpolpare la pelle durante il sonno, lasciandola morbida e idratata.

Se invece avete la pelle grassa, meglio optare per formule prive di oli o leggere che non ostruiscano i pori o lascino la pelle unta. Ingredienti come l’acido salicilico o la niacinamide possono aiutare a controllare l’eccesso di produzione di olio e a minimizzare i brufoli.

Ancora, potreste avere la pelle mista: in questo caso scegliere una crema da notte con una formula bilanciata che fornisca idratazione senza aggiungere troppo olio alla zona T. Cercate prodotti che contengano estratti botanici e che siano in grado di ridurre la produzione di olio.

Infine, in caso di pelle sensibile scegliete formule senza profumo e ipoallergeniche che siano delicate per i tipi di pelle sensibili. Ingredienti come la camomilla o l’estratto di avena possono fornire effetti lenitivi e riparare le barriere cutanee danneggiate.

Come usare la crema notte

Una volta acquistata la crema notte più adatta al proprio tipo di pelle, giunge il momento di comprendere come usarla.

Il nostro consiglio è quello di iniziare la routine pulendo accuratamente il viso per rimuovere lo sporco o le impurità accumulate durante la giornata: in questo modo la crema notte potrà penetrare in profondità nella pelle. Quindi, dopo la pulizia, applicate un tonico adatto al proprio tipo di pelle, per bilanciare il livello di pH della pelle e prepararla a un migliore assorbimento della crema notte.

pulire il viso prima della crema notte
Estetista.it

Infine, potete applicare la crema notte: prelevate una piccola quantità di crema notte sulla punta delle dita pulite e massaggiatela delicatamente sul viso con movimenti verso l’alto. Assicuratevi di coprire tutte le aree, compreso il collo e il décolleté, se lo si desidera.

Non vi resta che dormire, ben sapendo che mentre lo fate questi potenti ingredienti stanno facendo la loro magia per ringiovanire e riparare le cellule danneggiate.

Le migliori creme da notte

Se infine vi serve un piccolo spunto per acquistare una buona crema da notte, la Filorga Time-Filler Night è certamente un buon supporto per contrastare i principali tipi di rughe, da quelle profonde a quelle da disidratazione, da quelle d’espressione a quelle superficiali.

Una buona alternativa è la Paula’s Choice Resist Anti-Aging Intensive Repair Crema Notte, che può rinforzare la barriera naturale della pelle e levigare le linee sottili, mentre un bestseller di categoria è certamente costituito dalla Vichy Liftactiv Night Supreme, ben efficace nel contrastare i segni dell’invecchiamento.

Gestione cookie