Non trovi mai i colori giusti per i tuoi make up? Da oggi puoi provvedere a te con questi incredibili prodotti “fai da te”
Il make up, guardato con un po’ di fantasia, può essere considerato una vera e propria forma d’arte. D’altronde, valorizzare il viso con prodotti e colori giusti non è affatto cosa facile, motivo per cui è necessario esercitare abilità e senso estetico per ottenere risultati sempre migliori. Proprio da questo concetto nasce l’esclusiva collezione make up di James Charles, must have in America.
Già in passato vi avevamo fornito un simpatico spunto per cui, nel caso in cui foste rimasti a corto di prodotti, potevate servirvi del contributo delle matite colorate, quelle che solitamente usano i bambini per disegnare. Certo, è comunque un trick da utilizzare una tantum, dato che non sono studiate specificatamente per il volto e, oltre a rischiare irritazioni e analoghi se soffrite di pelle iper sensibile, sicuramente vi durerebbero poco e niente se dovete stare fuori tutto il giorno.
Ebbene, l’istrionico James Charles, ormai iconico in America se si parla di make up, ha ideato qualcosa del genere, partendo proprio dal concept dei colori come base per ogni prodotto. Di conseguenza, nella sua collezione non avremo, ad esempio, fondotinta, matite occhi, eyeliner, tinte labbra e via dicendo, ma sono ed esclusivamente dei tubetti, formati da tanti pigmenti colorati che, mischiati tra loro, ci aiuteranno a creare qualsiasi cosa di cui avremmo bisogno.
Trucchi come colori: tutto su Painted by James Charles
Il brand, che porta il nome di Painted, ha subito destato grande entusiasmo anche in Italia, dove numerose truccatrici ed influencer hanno deciso di acquistarlo e testarlo per fornire una recensione più dettagliata ai più curiosi. Ebbene, vi forniamo qualche informazione in più sul marchio, spiegandovi anche come usare i colori in modo consapevole.
Come vi abbiamo già chiarito, non troverete i classici prodotti make up, catalogati per shade e tipologia, ma solo colori, realizzati con una formulazione tale per cui si possano adattare a tutta la faccia. Ma come realizzare effettivamente una full face utilizzando i prodotti di Painted? Ve lo spieghiamo passo dopo passo, ma precisiamo dal principio che se siete alle prime armi con la materia, non sono assolutamente prodotti adatti a voi.
Come realizzare una full face
Per quanto riguarda il fondotinta, dovete miscelare bianco, marrone e giallo/ rosa (in base al vostro sottotono), da dosare chiaramente in base al vostro incarnato: abbondate con la nuance più scura se avete la pelle più olivastra, andate invece di bianco se siete più pallidi. Insomma, dovete assolutamente sperimentare per arrivare a creare la shade più adatta a voi.
Allo stesso modo, usate il marrone per bronzer e contour e il fucsia (da dosare con un po’ di bianco in base ai vostri gusti) per il blush: sfumate velocemente i colori dopo averli applicati sul volto perché tendono a seccare molto velocemente, dunque il rischio di fare macchia è sempre dietro l’angolo.
Per le sopracciglia, invece, mischiate marrone e nero e utilizzate un pennellino molto piccolo e sottile per aggiungere la peluria mancante nelle zone vuote (stesso discorso per eyeliner). Infine, per ombretti e labbra non c’è grande lavoro da fare: potete scegliere i colori che maggiormente vi piacciono, distribuirli con i pennelli apposti e sfumarli tra loro molto velocemente. In generale, non ci sentiamo di dire che il brand è adatto per un make up full face, ma per impreziosire il look con dettagli unici, l’idea è davvero molto sfiziosa.
Potete trovare sul sito del brand i singoli colori ad un prezzo di circa 15 euro l’uno: se, invece, preferite optare per il set completo, il costo è di circa 167 euro.