I costumi da bagno retrò sono tornati di grande tendenza nel corso di questa estate, rivolgendosi non solamente alle over, quanto anche alle giovanissime, ben desiderose di distinguersi dalle loro coetanee puntando su un outfit da mare contraddistinto da bikini a vita alta, costumi interi coprenti e modelli a pois.
A conferma di ciò, si può ben osservare come tutte le principali marche abbiano puntato su questa gamma di costumi per rinvigorire il proprio portafoglio di prodotti, donando alle clienti una gamma di scelte alternative più ampia.
Per esempio, Moda Mare Positano ha deliziato le loro clienti con bikini con slip alto e coprente con cintura, sottolineando il punto vita e top a triangolo, perfetti per lo stile vintage.
I migliori costumi da bagno anni ‘50
Ciò introdotto, possiamo certamente scoprire quali siano i migliori costumi da bagno anni ’50, che possono essere impiegati questa estate per donarsi un look vintage che non passerà certamente inosservato e vi farà apparire sempre più chic e raffinate.
Un esempio è rappresentato da un classico modello intero, con scollatura a V che potrà esaltare il vostro decolleté e che può tendenzialmente seguire la tradizione grafica degli anni ’50, come gli intramontabili pois. L’abbinamento con un cappello di paglia potrà completare il proprio outfit a bordo piscina o in riva al mare.
Non di soli costumi interi, però, si viveva negli anni ’50. Dunque, è possibile optare anche per dei bikini, rigorosamente a vita alta, con un top push up coprente. Anche in questo caso, buona parte del fascino di queste scelte sarà caratterizzato dalla fantasia che contraddistinguerà il costume: per chi non vuole optare per i già citati pois, ci sono le fantasie floreali a fare il resto.
Dove trovare i costumi da bagno retrò
Per le donne che poi hanno bisogno di un maggiore sostegno sulle curve, ci sono i costumi Yamamay: bikini con coppe push up graduale e slip – naturalmente, a vita alta – con un bel contrasto bicolore sui taschini. Lo stile richiama quello alla marinara, strizzando gli occhi a quello a stelle e strisce di quei decenni.
Anche un’altra grande marca presente da tempo sul nostro mercato, Calzedonia, ha fatto sì che le proprie clienti potessero attingere da collezioni di costumi anni ’50. Il brand ha proposto in particolare un bikini a fascia con slip alto: il colore è un affascinante rosa magenta, che richiama lo stile di quel periodo senza però puntare sulle bretelle.
Concludiamo questa breve carrellata di riferimenti sui migliori modelli di costumi anni ’50 con un modello a triangolo di Lulus: vintage ma dal tocco più moderno, ha un top a triangolo con volants e slip alto con fiocco in vita, per un allure più sofisticato.
I costumi da bagno dallo stile leggermente retrò hanno dunque un fascino irresistibile per le donne di ogni età, non soltanto perché hanno quel gusto nostalgico, ma soprattutto perché rappresentano qualcosa di ben diverso dalle solite mise che si intravvedono in spiaggia, praticamente tutte simili, che non aggiungono nulla al gusto personale.
Un fiocco discreto o un piccolo volants, dei pois o colori più sgargianti ma mai eccessivi invece, conferiscono quel qualcosa in più all’outfit, anche se si sta semplicemente andando in spiaggia.