L’iperico è uno degli antiossidanti più conosciuti, ma molti non sanno che nasconde moltissime altre proprietà.
Se non siete delle esperte nel settore molto probabilmente non avrete mai sentito nominare l’iperico, ma noi siamo qua proprio per fare chiarezza in merito e spiegarvi le sue fantastiche proprietà, soprattutto per la pelle. Come è risaputo, è una pianta e il suo nome deriva dal latino hypericum perforatum, in quanto le foglie sono bucherellate se viste in controluce.
Proprio per questa particolarità, l’iperico include svariate proprietà. Oltre ad essere un antiossidante, può rivelarsi ideale in caso di infiammazioni e rappresenta anche un vero e proprio elisir anti age. Ma allora vi chiederete il motivo per il quale sia così poco conosciuto. Oggi quindi ne approfittiamo per presentarvi questa fantastica pianta e tutti i suoi benefici.
I benefici dell’iperico
Al contrario di ciò che si pensa, l’iperico è una pianta molto interessante, anche se poco conosciuta. Oltre alle proprietà anti-infiammatorie che vi abbiamo accennato poco fa, è consigliato per combattere la depressione (ovviamente ci riferiamo ad una depressione lieve o moderata) poiché contiene serotonina. Non è un caso che venga soprannominata scacciadiavoli.
In questo caso può essere assunta come tisana o come integratore, che aiuta a migliorare i livelli di serotonina, incrementando la qualità del sonno e al tempo stesso regolando l’umore. Quindi l’iperico si rivela perfetto per ridurre l’ansia, lo stress e calmarsi.
Ma ora veniamo al dunque. Quante volte in questi anni vi sarà capitato di acquistare un nuovo prodotto contro l’invecchiamento cutaneo? Molte di noi ne hanno provate di tutti i colori, e spesso con scarsi risultati. Ebbene, scommettiamo che nessuna ha ancora sfruttato le qualità dell’iperico. Infatti è considerato un potente anti-age, grazie all’alta concentrazione di flavonoidi contenuti nelle foglie, perfetti per sconfiggere i radicali liberi.
E questo non è tutto perché la pianta, con la presenza dei buchi include un’alta presenza di iperforina e di ipericina, principi attivi appartenenti alle proprietà antibatteriche e antimicotiche, ottime da assumere anche in caso di influenza. Può anche essere utilizzato sotto forma di olio per prendersi cura delle ferite e delle scottature. E’ ideale anche per migliorare le contratture muscolari in quanto ha proprietà lenitive.
Tornando al fattore bellezza, oltre a sbarazzarsi delle infiammazioni, l’iperico combatte le cicatrici e le macchie della pelle, oltre ad essere caratterizzato da un’alta percentuale di collagene, che come sappiamo aiuta a rassodare la pelle. Questa pianta può avere effetti anche in ambito sessuale in quanto può incrementare la propria libido.