Cos’è la ialuronidasi: l’ultima moda delle influencer sciogli filler

Negli ultimi tempi, se c’è una parola che ha cominciato a fare il giro delle storie Instagram, è sicuramente “ialuronidasi.”

Da trattamento specialistico per medici e dermatologi, è diventata la soluzione segreta per tutte quelle celebrità e influencer che, dopo anni di filler, decidono di riportare il loro look verso un aspetto più naturale. La domanda è: che cos’è questa ialuronidasi e perché sembra aver conquistato il mondo dei ritocchini estetici?

Cos'è la ialurolidasi
Conosci la ialurolidasi? (estetista.it)

La ialuronidasi è un enzima capace di dissolvere l’acido ialuronico, quella sostanza miracolosa che fino a qualche tempo fa era sulla bocca – letteralmente – di moltissime star. L’acido ialuronico, usato come base per la maggior parte dei filler, serve a dare volume alle labbra, riempire piccole rughe o a donare una rinfrescata generale al viso. Ma si sa, la moda cambia, così come i gusti personali.

La testimonianza di Nicole Pallado: un ritorno al look naturale

Un esempio? La nota e simpatica influencer Nicole Pallado. Probabilmente la conoscete per i suoi video ironici o per il suo marchio di cosmetica NicoleP. Dopo anni di filler alle labbra, Nicole ha mostrato con sincerità e ironia il momento del trattamento. Le sue labbra erano visibilmente gonfie nelle ore successive, ma Nicole non si è lasciata scoraggiare e ha rassicurato i fan che si tratta solo di un effetto temporaneo. Nel giro di un giorno, infatti, le labbra sarebbero tornate al loro aspetto originario, senza più traccia del filler.

La testimonianza di Nicole Pallado
Cambio di idea sul filler per Nicole Pallado? – IG Ufficiale @nicolepallado (estetista.it)

Ma come funziona, esattamente, la ialuronidasi? Una volta iniettata, questa sostanza scioglie l’acido ialuronico quasi istantaneamente, con risultati visibili entro 24 ore. È la soluzione perfetta per correggere non solo trattamenti estetici che non piacciono più, ma anche per riparare errori o imperfezioni. Oltre a sciogliere i filler, la ialuronidasi ha un effetto benefico per ridurre piccoli ematomi o gonfiori, rendendola un alleato insostituibile anche in ambito dermatologico.

Certo, la ialuronidasi non è un trattamento che si può fare in casa o con leggerezza. Questo enzima deve essere iniettato con grande precisione da un professionista esperto, poiché dosaggio e tecnica di applicazione fanno la differenza tra un trattamento riuscito e uno che potrebbe avere effetti collaterali.

Non è adatta a tutti: ad esempio, è controindicata in gravidanza, per chi soffre di malattie autoimmuni o per chi ha protesi permanenti come il silicone. Anche per questo motivo, prima di avventurarsi nel mondo della ialuronidasi, è sempre consigliabile una visita di controllo per accertarsi che sia la soluzione più sicura e appropriata.

Per molte persone, la ialuronidasi rappresenta una sorta di nuova libertà. Dopo anni di filler che sembravano essere un investimento a lungo termine, oggi è possibile tornare indietro e recuperare un aspetto più naturale. Non a caso, questa scelta è sempre più frequente tra influencer, attori e personaggi dello spettacolo, che oggi promuovono un’idea di bellezza più autentica.

A quanto pare, però, Nicole si godrà le sue labbra naturali ancora per poco per poi rifarle nuovamente. Probabilmente, questa volta sceglierà una forma più naturale per mantenere la freschezza ritrovata con la ialuronidasi!

Gestione cookie