Cos’è il ‘Russian Twist’ e perché non dovrebbe mai mancare nella sessione d’allenamento giornaliera

Il Russian Twist è un esercizio di base che migliora la forza e la definizione degli obliqui, oltre che prendersi cura del tuo cuore.

Si tratta di un esercizio estremamente semplice da praticare, tanto che può essere svolto in tutta tranquillità anche a casa, basta preocurarsi l’attrezzatura necessaria.

Russian Twist: cos'è, come funziona, quando farlo e curiosità
Tutto sulla nuova tendenza del momento: il Russian Twist

L’esercizio, tipicamente eseguito con una palla medica, prevede la rotazione del busto da un lato all’altro mentre si tiene una posizione di sit-up con i piedi sollevati da terra. In questo modo,gli addominali si contraggono per mantenere la posizione, mentre gli obliqui aiutano a ruotare il busto. Tenere una palla medica rende il movimento più difficile. Il risultato è un esercizio impegnativo che lascerà gli addominali e gli obliqui affaticati.

Russian Twist: cos’è e come funziona

Si tratta di un ottimo esercizio che sviluppa tutte le parti del tuo corpo, in particolare gli obliqui, ma si rivolge anche alle spalle e ai fianchi. Questo esercizio prevede la rotazione del busto da un lato all’altro, mantenendo una posizione seduta con i piedi sollevati da terra.

Questo movimento rotatorio si verifica spesso negli sport, il che lo rende un esercizio popolare tra gli atleti. Si ipotizza che il Russian Twist sia stato sviluppato durante la Guerra Fredda dall’ex Unione Sovietica come esercizio di addestramento per i soldati russi. Se vuoi rendere il Russian Twist più impegnativo, puoi sempre aggiungere peso, come con un manubrio o una palla medica. Anche sollevare i piedi da terra e tenere le braccia più lunghe (piuttosto che piegate lungo i fianchi o strette al petto) può aumentare la difficoltà.

I benefici

Col Russian Twist aumenti la forza

I Russian Twist prendono di mira tutti i muscoli, in particolare l’addome e gli obliqui, il che rende questo esercizio un allenamento completo per gli addominali. Ciò si tradurrà in un miglioramento dell’equilibrio e della di stabilità nella colonna vertebrale.

Tutto quello che non sai sul Russian Twist
I vantaggi del Russian Twist

Bruciare calorie

Questo esercizio è un ottimo bruciatore di calorie, se lo si esegue ad alta intensità. Un allenamento di base di 10-15 minuti potrebbe lasciare particolarmente sudati e far sentire la parte centrale del corpo dolorante. Per aumentare il carico eseguendo il Russian Twist aumentando le ripetizioni o aggiungendo peso: ciò aiuterà a bruciare più calorie. Questo esercizio dovrebbe essere integrato con una buona dieta per creare un deficit calorico.

Nessuna attrezzatura necessaria

Per i principianti si può iniziare con il solo peso corporeo e successivamente valutare l’acquisto di attrezzatura specifica: come pesi, manubri o palla medica. Tuttavia per svolgere questo eserzio può essere utilizzato qualsiasi tipo di oggetto pesante, come una grande bottiglia o una borsa piena di libri. I russian twist possono essere eseguiti ovunque con facilità, a casa, in palestra o mentre sei in vacanza.

 

Gestione cookie