L’attenzione verso l’estetica e il mondo beauty è in continua crescita anche nel settore maschile. Gli uomini infatti sono sempre più attenti ai trattamenti estetici rivolti alla cura della persona. Come sta evolvendo quindi questo settore e cos’è il grooming di cui si parla tanto?
Fino a qualche anno fa la cura di bellezza maschile voleva dire rasatura, dopobarba o colonia, una veloce pettinata ai capelli e nulla o poco più. Quei giorni sembrano apparire molto lontani, in quanto da diversi anni anche l’uomo si è scoperto più attento alla bellezza e concentrato sull’aspetto fisico.
A dare slancio sempre maggiore, il trend della barba ben curata e la conseguente commercializzazione dei prodotti per la sua cura. Oggi questo concetto si è allargato e anche per l’uomo si può parlare di beauty routine vera e propria.
Care donne, oramai in bagno lo spazio per i prodotti estetici andrà condiviso sempre di più con i vostri compagni. E’ una dato di fatto confermato anche dai dati statistici che vedono il mercato cosmetico maschile crescere di anno in anno. Il termine grooming e skincare influencer maschili sono oramai una realtà consolidata, ma di cosa si tratta nello specifico?
Che cos’è il grooming?
Con questo termine inglese ci si riferisce a tutti i trattamenti di bellezza maschile che vanno da un’accurata detersione del viso allo styling dei capelli, passando per i trattamenti viso, rasatura e depilazione. Gli stereotipi obsoleti di mascolinità vengono respinti lasciando il posto a quelli più contemporanei in cui anche l’uomo dedica speciale attenzione alla cura del proprio aspetto e alla scelta di prodotti ad hoc per capelli, barba e pelle.
E’ per questo che anche i brand più importanti stanno ampliando il ventaglio dei prodotti rivolti al pubblico maschile. Da Chanel a Sunday Riley, Byredo e The Ordinary, alcuni dei marchi che propongono creme, sieri e detergenti anche per lui. Questo perché anche gli uomini si interessano sempre più di invecchiamento cutaneo, imperfezioni, cura dei capelli e della barba.
E’ interessante notare inoltre come gli uomini più in la con gli anni, non vogliono apparire più giovani ma piuttosto avere un bell’aspetto per la loro età. I maschi più giovani, ovvero i millennial, invece, spesso vogliono correggere le “imperfezioni” e quindi sono disposti anche a trattamenti estetici più invasivi.
Quali sono i prodotti più amati nel mondo maschile?
Anche per il nostro lui esiste quindi una skincare routine su misura. I cosmetici più utilizzati e amati rimangono i detergenti, docciaschiuma e shampoo in particolar modo, attenti però alle caratteristiche specifiche per le loro esigenze. I prodotti per la rasatura e la cura della barba hanno ancora un ruolo importantissimo: oli, esfolianti, balsami e cera da baffi sono i prodotti base per mantenere la barba morbida e ben curata.
Inoltre negli ultimi anni la popolazione maschile ha rivolto un’attenzione crescente nei confronti sia dei prodotti funzionali (creme, gel e sieri anti-age, idratanti, nutrienti, rassodanti) che di quelli depilatori. Avendo l’uomo una pelle molto diversa da noi donne è fondamentale scegliere i prodotti specifici per lui. Basta considerare il fatto che la loro pelle è molto più spessa e meno sensibile della nostra, per cui basteranno solo pochi prodotti; magari un buon detergente e una crema idratante o anti-age. Inoltre di solito la pelle maschile è tendente ad essere mista/grassa quindi anche una maschera viso che liberi i pori, fatta insieme a vostro lui, può essere un momento bello da vivere insieme e utile per la cura di entrambi.