Il costume mestruale è un’alternativa validissima per vivere in serenità le proprie giornate al mare, anche con il ciclo.
Il mare è un luogo di relax e divertimento. Non c’è niente di più bello che sedersi sulla spiaggia, magari vicino alle onde, per rinfrescarsi e godersi il panorama. Molte donne, però, rinunciano a intere giornate di questo tipo a causa del ciclo mestruale. La paura di non riuscire a gestirlo, di macchiarsi o, peggio ancora, di avere uno shock tossico, le condiziona enormemente.
Alcune, dopo essersi accertate della presenza di bagni confortevoli, ricorrono a coppette mestruali o assorbenti interni. Ad ogni modo, si stratta di scelte non del tutto confortevoli. Fortunatamente, c’è un’alternativa che consente di dimenticarsi quasi completamente del ciclo. Si tratta del costume mestruale, comodo, adatto a tutte le fasce d’età e anche bello da vedere.
Un rimedio geniale per gestire il ciclo in spiaggia: tutto ciò che c’è da sapere sul costume mestruale
Il costume mestruale è sempre più diffuso. Negli ultimi anni, molte donne lo stanno utilizzando per andare al mare in completa serenità. Ad un occhio esterno, non è possibile notare alcuna differenza. Può essere indossato per diverse ore, senza il rischio di macchiarsi o di trascurare la propria igiene.
È un’alternativa validissima anche per le più giovani che, a causa della loro età, devono già combattere contro tante insicurezze. Ciò che lo rende compatibile con il ciclo è la presenza di uno strato assorbente, inserito nello slip, in grado di assorbire una grande quantità di liquidi. Inoltre, è dotato di un tessuto completamente impermeabile che isola dall’ambiente circostante.
I modelli tra cui scegliere sono tantissimi. Si può optare per un costume a due pezzi, per uno intero o anche per qualcosa di più elaborato. Anche i colori variano, in modo da far sentire ogni donna a proprio agio. Si pensa che le tonalità scure siano da preferire, ma non è così perché la struttura dell’indumento è pensata proprio per assicurare una protezione completa.
Con questo sistema, il rischio di shock tossico è ridotto a zero. Si tratta di un’eventualità rara, che si può presentare con coppette mestruali e assorbenti interni. Questo non vuol dire che non siano due validi strumenti, però, in vista di una giornata al mare, sicuramente, non sono quelli più adatti. Non sempre le condizioni dei bagni appaiono idonee per un cambio veloce e, in presenza di una fila eccessiva, ci si può sentire un po’ a disagio.
A differenza degli anni passati, sono molti i brand che mettono a disposizione questo tipo di costume. Per esempio, è possibile trovarlo su Amazon, oppure a Decathlon. I costi variano in base alle caratteristiche.