State pensando di sottoporvi a un trattamento estetico ma non avete esattamente idea di quello che vi aspetta?
Per non rimanere deluse dinanzi a così tante alternative, è bene muoversi con la giusta consapevolezza: con un po’ di preparazione potete infatti assicurarvi un’esperienza positiva che vi lasci entusiaste dei risultati ottenuti, allontanando delusioni e incomprensioni.
Proprio per agevolare un percorso che possa portarvi al risultato desiderato, nelle prossime righe abbiamo cercato di fare il punto su 5 cose da tenere a mente prima di iniziare un trattamento estetico.
Dalla ricerca del professionista giusto alla gestione delle aspettative, vedremo insieme come non rimanere deluse!
Meglio fare una ricerca
In primo luogo, prima di prenotare un trattamento estetico è essenziale condurre una ricerca approfondita analizzando quali sono le diverse opzioni oggi disponibili sul mercato.
In particolare, iniziate con una ricerca online del trattamento desiderato e leggete le recensioni di altri pazienti che si sono sottoposti allo stesso processo: vi darà un’idea di cosa aspettarvi in termini di risultati, effetti collaterali e rischi potenziali.
Quindi, informatevi sui diversi professionisti della vostra zona specializzati nel trattamento che avete scelto e, prima di prendere una decisione, verificate le loro qualifiche, il livello di esperienza e le recensioni dei clienti.
Un altro aspetto fondamentale è la comprensione del costo dei diversi trattamenti, poiché i prezzi possono variare notevolmente da un fornitore all’altro. Assicuratevi di ottenere diversi preventivi prima di decidere un professionista o una procedura specifica. Ne parleremo tra breve.
Alimentare aspettative realistiche
Alimentare delle aspettative realistiche è fondamentale prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento estetico: sebbene sia vero che questi trattamenti possono migliorare l’aspetto, non sono una soluzione magica per tutti i problemi legati al proprio aspetto fisico!
È dunque importante comprendere i limiti di ciascun trattamento e il tipo di risultati che ci si può realisticamente aspettare: per esempio, se vi sottoponete al botox per le rughe sulla fronte, non aspettatevi che le elimini completamente. Ne ridurrà l’aspetto, ma non le farà scomparire del tutto.
Bisogna anche sapere che alcuni trattamenti richiedono più di una seduta per ottenere i risultati desiderati. Inoltre, fattori come l’età, il tipo di pelle e lo stato di salute generale possono influenzare l’efficacia del trattamento.
Un altro aspetto da considerare per stabilire aspettative realistiche è capire che il corpo di ognuno è unico e che possono verificarsi risultati diversi anche con procedure identiche eseguite su due persone con caratteristiche simili.
Trovare un professionista qualificato
Riprendendo quanto abbiamo già riportato qualche riga fa, quando si tratta di trattamenti estetici, trovare un professionista qualificato è fondamentale. Non si tratta solo di credenziali e certificazioni ottenute dallo specialista, quanto anche della loro esperienza nell’esecuzione del trattamento specifico che state considerando.
Pertanto, non abbiate paura di chiedere una prova delle qualifiche e dell’esperienza durante il primo appuntamento nel suo studio: uno specialista affidabile e sicuro di sé non dovrebbe avere problemi a fornire queste informazioni, perché vuole che vi sentiate a vostro agio e sicuri delle sue capacità.
Fate dunque una ricerca preventiva sulla reputazione dell’operatore controllando le recensioni online o chiedendo referenze ad amici che si sono sottoposti a trattamenti simili.
Tenete in considerazione il vostro budget
Anche il costo è un fattore importante da non trascurare: prima di prendere una decisione definitiva, è infatti necessario considerare le implicazioni finanziarie di un trattamento.
In particolare, determinate l’importo che siete disposti a spendere per la procedura: il costo dei trattamenti estetici varia notevolmente a seconda di fattori quali la posizione e la reputazione del professionista, nonché la complessità e la durata della procedura.
In secondo luogo, tenete presente che le opzioni più economiche non sempre sono migliori: tagliare i costi potrebbe portare a risultati inferiori o addirittura a effetti collaterali indesiderati! Per questo motivo, è bene fare una ricerca approfondita e trovare un professionista esperto che utilizzi prodotti di alta qualità per le sue procedure.
Ricordate inoltre che alcuni specialisti offrono piani di pagamento o opzioni di finanziamento che possono rendere i trattamenti costosi più accessibili nel tempo. Val dunque la pena di informarsi su queste opzioni durante il consulto con lo specialista.
Infine, condividiamo con tutte le nostre lettrici che i trattamenti estetici non sono spese una tantum: richiedono appuntamenti di mantenimento dopo la fase iniziale. Bisogna pertanto considerare anche questo aspetto quando ci si decide di impegnarsi in un determinato piano di trattamento.
Informarsi i possibili effetti collaterali
Anche se oggi giorno i trattamenti estetici sono sempre più sicuri, è anche bene essere sempre consapevoli dei possibili effetti collaterali. Uno dei più comuni è il gonfiore o l’ecchimosi nel punto di iniezione: si tratta di un fenomeno del tutto normale, che dovrebbe attenuarsi entro pochi giorni dal trattamento. L’applicazione di ghiaccio o di un impacco fresco può contribuire ad alleviare il disagio.
Un altro potenziale effetto collaterale è l’arrossamento o il prurito nel punto di iniezione. Di solito questo effetto dura solo per un breve periodo di tempo, ma in alcuni casi può essere fastidioso e debilitante. Solo in rari casi i pazienti possono manifestare effetti collaterali più gravi, come infezioni o danni ai nervi.
Per ridurre la comparsa di questi effetti sgradevoli è sempre importante seguire tutte le istruzioni post-trattamento fornite dal medico, tra cui evitare esercizi fisici intensi per 24-48 ore dopo l’operazione.