Cose da non fare quando volete creare l’acqua al rosmarino fai da te: un toccasana per i capelli

L’acqua al rosmarino è un efficace rimedio naturale utile contro la caduta dei capelli e per renderli sani e luminosi. Possiamo facilmente prepararla a casa ma per non vanificarne i risultati è bene non commettere errori.  

I problemi dei capelli come la caduta, il diradamento e il prurito tendono a influenzare la qualità della nostra vita. Ma anche solo il desiderio di avere una chioma più forte e sana è un obiettivo che può richiedere molto impegno. Affidarsi ai rimedi naturali spesso risulta vincente, come per l’acqua al rosmarino, le cui proprietà fortificanti sono note da tempo. Ma come preparala nel modo corretto senza commettere errori?

acqua al rosmarino quali errori
Per preparare l’acqua al rosmarino nel modo giusto ti sveliamo quali errori è meglio evitare- Estetista.it

Tra i rimedi fai da te più noti, per rinforzare i capelli e non solo, c’è l’acqua al rosmarino, che nell’ultimo periodo, grazie ai social, ha acquistato grande notorietà. Ma nella moltitudine di video tutorial e ricette varie si rischia di fare confusione, e quindi, per non incappare in qualche errore, è bene chiarire come va creata e cosa invece non va assolutamente fatto. Ma intanto chiariamo perché tutte noi dovremmo provare quest’acqua elisir.

I benefici dell’acqua al rosmarino

Il rosmarino ha molte qualità che possono dare ai tuoi capelli un’ aspetto sano. Uno dei maggiori benefici dell’acqua di rosmarino è il suo effetto sulla crescita dei capelli. Quest’erba aromatica infatti favorisce la circolazione nel cuoio capelluto, dando a ciascun follicolo un maggiore accesso all’ossigeno e ai nutrienti. Il rosmarino può anche agire come antiossidante, prevenendo i danni ai follicoli che spesso portano alla caduta dei capelli e allevia prurito e secchezza del cuoi capelluto prevenendo anche l’eccesso di sebo.

Estetista.it

L’acqua al rosmarino è estremamente facile da preparare in casa ed è un toccasana per tutti i tipi di capelli ma in particolar modo per le chiome più fine. Ma qual è la ricetta corretta?

Come preparare nel modo giusto l’acqua al rosmarino

Per preparare la nostra acqua al rosmarino basteranno 3 rametti interi freschi di questa pianta, ben puliti e lavati in acqua corrente e all’incirca 3 tazze d’acqua.

La nostra acqua si ottiene tramite distillazione, per cui dovremo portare ad ebollizione l’acqua e poi aggiungere i  nostri rametti di rosmarino e togliere la pentola dal fuoco coprendola con un coperchio

ATTENZIONE: cosa non fare

Un’errore comune è quello di far bollire l’acqua con il rosmarino per svariati minuti. Così facendo però vanno perse alcune delle proprietà della nostra pianta perché si cuocerà troppo e le proprietà volatili scompariranno.

Invece è molto importante ricordare che collocare il coperchio sulla pentola, è una parte fondamentale durante il processo di infusione. Infatti, questo processo serve a impedire che fuoriescano sostanze volatili. Lasciamo quindi in infusione, e non sul fuoco, per 15 minuti. L’acqua va poi filtrata e trasferita in un flacone spray.

Attenzione: cosa non fare

Il nostro preparato al rosmarino non va conservato per più di 2 settimane. Ricordiamoci che è pure sempre un rimedio fatto con erba naturale, privo di conservanti! Quindi è bene non prepararne in grosse quantità.

Come applicare l’acqua di rosmarino

Una volta pronta la nostra acqua possiamo usarla sui nostri capelli. Se l’abbiamo collocata in un flacone spray sarà molto più semplice utilizzarla, infatti basterà vaporizzarla direttamente sulle radici dei capelli e massaggiare per circa 2 minuti in modo che questa penetri bene nel cuoio capelluto.

Estetista.it

La miscela può essere applicata sui capelli asciutti ma anche sui capelli appena lavati, mentre sono ancora bagnati, prima di pettinare e asciugare come di consueto. Per una maggiore idratazione, applica una dose di acqua di rosmarino sui capelli e lasciala in posa per alcuni minuti. Dopo l’asciugatura, prosegui con olio per capelli per trattenere l’umidità durante lo styling. Gli esperti di beauty hair consigliano inoltre di usarla con una certa costanza, tutti i giorni, per godere al massimo dei suoi effetti benefici.

ATTENZIONE: cosa non fare

Per un buon risultato l’acqua al rosmarino va lasciata in posa senza risciacquare. Inoltre se la usi sporadicamente non avrà gli effetti desiderati. Ricerche condotte su persone che soffrono di perdita di capelli hanno dimostrato che l’uso costante di acqua di rosmarino per sei mesi ha aumentato significativamente la crescita e la robustezza dei capelli.

Per conservare al meglio la nostra acqua tieni il flacone in frigorifero e usala entro 5 giorni. Sarà un’ottima aggiunta alla tua routine di cura dei capelli.

Gestione cookie