Cose che hai sempre sbagliato ad utilizzare: il tonico e le sue proprietà. Qual è la maniera corretta

Sei sicura di utilizzare il tonico viso nella maniera più corretta? E’ molto probabile che tu stia sbagliando senza neanche saperlo. Ecco quello che devi sapere.

Partiamo dal presupposto che il tonico è un elemento imprescindibile nella skincare routine. Quindi se pensi che sia un prodotto superfluo stai già sbagliando di grosso. Se invece lo utilizzi, capire come utilizzarlo al meglio può farti apprezzare ancora di più un cosmetico che ha una storia molto lunga nella bellezza delle donne.

come utilizzare il tonico
Il tonico viso si utilizza sono in una maniera corretta e ti diciamo qual è- Estetista.it

Ammettilo anche tu, quando devi applicare il tonico nebulizzi un po’ di prodotto sul viso e lo lasci asciugare. Anzi, per farlo asciugare prima ti sventoli un po’ con le mani. Che sensazione di freschezza, e che idratazione! Ebbene no! Assolutamente errato e sbagliato. Ma partiamo allora dall’iniziato e capiamo meglio a cosa serve il tonico e quali sono le sue proprietà.

Tonico viso: proprietà e utilizzo

Il tonico viso ha una texure liquida, leggera e di facile applicazione. Va impiegato sia nella routine mattutina che serale, di cui segue sempre il latte detergente o lo struccante che preferiamo. Ci aiuta ad effettuare una pulizia profonda della pelle ma non solo, perché è un vero e proprio trattamento che ci aiuta a migliora la salute della nostra pelle. Questo infatti va scelto sempre in base al tipo di pelle e sarà quindi specifico per una grassa o secca, matura o delicata.

Estetista.it

Il tonico viso ha un Ph molto simile a quello della pelle, ovvero 5 o 5.5, perciò serve anche a ripristinare il fisiologico pH cutaneo. Inoltre un tonico viso stimola anche i processi di collagene ed elastina, perciò tonifica e dona elasticità al viso. Quindi le sue numerose proprietà sono:

  • Decongestionante.
  • Addolcente.
  • Rinfrescante.
  • Antinfiammatorio.
  • Astringente sui pori.
  • Sebo-regolatrice.
  • Stimolante sulla rigenerazione cellulare.
  • Idratante.
  • Equilibrante sul pH della pelle.

Grazie a un impiego regolare del cosmetico, la pelle si mostra più ricettiva all’applicazione delle creme viso, o anche dei cosmetici tipici del make up. L’impiego del tonico è successivo a quello del latte detergente e di un eventuale olio struccante, in modo tale che le particelle di sporco e i residui del make up siano stati già quasi completamente eliminati e gli attivi in esso presenti possano agire con più profondità. Ma come applicarlo nel modo giusto?

Qual è la maniera corretta per applicare il tonico

Vi abbiamo già anticipato che nebulizzarlo sul viso e lasciarlo asciugare o peggio ancora sventolarsi con le mani per accelerare il processo è assolutamente sbagliato. Questo perché farà sì che il tonico e tutti i suoi attivi presenti si volatilizzino evaporando con esso. Il modo corretto per applicarlo e il seguente:

Applica il tonico sul palmo della mano nebulizzando per due o tre volte ( avendo una consistenza tipicamente liquida, il tonico deve essere applicato in quantitativi contenuti)

Con le dita andremo prelevare il prodotto per poi picchiettare leggermente sul viso

Una volta distribuito così il prodotto effettuiamo delle leggere pressioni con tutta la mano la mano dal basso verso l’alto ( c’è anche chi preferisce dei leggeri schiaffetti tonificanti).

Estetista.it

Una volta concluse questa operazione di skincare routine, l’epidermide deve essere reidratata con una crema idratante da notte o da giorno, adeguata al proprio tipo di pelle. Vedrete che non ne potrete più fare a meno.

Gestione cookie