Il brand Desigual ha completamente rivoluzionato la sua estetica: ecco perché questa nuova linea è assolutamente vincente
Uno tra i brand di moda più longevi in assoluto è sicuramente Desigual. Le sue proposte, sicuramente sempre estrose e fuori dal’ordinario, sono allo stesso tempo le più chiacchierate di sempre, in quanto non mettono quasi mai d’accordo tutti. Negli ultimi tempi, però, qualcosa sembra essere cambiato nella linea creativa del brand.
Il brand, per chi non lo sapesse, è nato quasi casualmente, ormai nel l 1984, in Spagna, più precisamente a Ibiza. Tutto è partito dal creativo Thomas Meyer, svizzero al tempo 20enne (e oggi niente poco di meno che presidente dell’intero marchio), quando iniziò a vendere delle t-shirt artigianali, disegnate da lui a mano, presso i mercatini hippy.
Le sue creazioni, a dir poco uniche nel loro genere, hanno riscosso un successo incredibile, tant’è che il ragazzo aprì già dopo poco tempo la sua prima boutique nel cuore dell’isola, per poi spostarsi anche a Barcellona nel 1992, dove le cose si fecero più serie. Partì, infatti, con le sue prime collezioni vere e proprie che, come abbiamo già detto, hanno sì conquistato una grandissima fetta di pubblico, ma sempre e comunque amante del genere. Desigual, infatti, è stato anche spesso preso di mira da chi quello stile proprio non riusciva a concepirlo.
Desigual, alcune foto del prima e del dopo
Negli ultimi mesi, tuttavia, il brand sembra aver stravolto la sua linea creativa, andando più di pari passo alle tendenze del momento, ma senza comunque mai snaturarsi del tutto. Per farvi capire cosa intendiamo nello specifico, vi mostriamo alcuni pezzi di diverse collezioni a confronto: la differenza di concept è a dir poco incredibile.
In quest’immagine, potete vedere due abiti e due borse risalenti alla collezione Desigual del 2015. Probabilmente la maggior parte di voi ricorda il brand in questo modo, dove quindi regnano motivi floreali e fantasie vintage dal retrogusto hippy, ma anche colori vivaci e sgargianti a contrasto, senza troppo badare ad un equilibrio complessivo tra gli elementi.
Gli abiti prediligono perlopiù le linee morbide e questo è forse l’unico tratto di semplicità che vi si può effettivamente riscontrare. Colori e fantasie, infatti, sono assolutamente appariscenti, tanto da divenire immediatamente il marchio di fabbrica del brand. Le borse, a differenza degli abiti, presentavano anche delle strutture importanti alla base, ma comunque sempre con le medesime fantasie da abbinare tra loro. Insomma, davvero difficili da poter indossare con misura.
Il brand oggi
Adesso, invece, vogliamo mostrarvi alcuni pezzi dell’ultima collezione del brand, rendendovi quindi più chiara la differenza tra il prima e il dopo.
A detta di molti, il brand ha avuto un glow up non indifferente, sia per quanto riguarda i capi di vestiario, ma anche per quanto concerne borse ed accessori.
I primi hanno abbandonato, in parte, quell’attitudine hippy da sempre cara al brand, uniformandosi un po’ di più alle tendenze del momento e strizzando l’occhio quindi al concetto di modernità. Desigual, però, non ha voluto snaturarsi del tutto, motivo per cui ha mantenuto comunque colori sgargianti e fantasie sempre ben in vista, ma declinandoli in una modalità sicuramente più strategica ed interessante.
Dobbiamo ammettere che, però, il lavoro maggiore è stato fatto sugli accessori, che hanno ben assorbito questa nuova impronta, ma comunque mantenendo quell’unicità che da sempre contraddistingue il brand. Insomma, un equilibrio perfetto fra tutti gli elementi che, in un primo momento, sembrava così lontano da raggiungere e che, oggi, è assolutamente evidente anche dalle campagne pubblicitarie e social, studiate con grande maestria per rendere il tutto ancor più accattivante.
Che ne pensate di questo cambiamento di Desigual? Preferite più la versione attuale o apprezzavate maggiormente il brand qualche anno fa?