Utilizzate frequentemente gli eyeliner e non vi siete mai soffermati sul comprendere quanto potrebbero essere pericolosi per la vostra salute? Male, anzi, per una recente ricerca, malissimo.
Di fatti, sebbene sia vero che l’eyeliner è un cosmetico di riferimento, un’immancabile presenza nel make-up di una donna, grazie al suo effetto in grado di esaltare lo sguardo, è anche vero che non sempre questo cosmetico liquido, a stretto contatto con gli occhi, è salutare per la nostra pelle e per il nostro benessere.
Una recente ricerca condotta su un test della rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp ha infatti messo a dura prova la tossicità degli eyeliner liquidi neri analizzando 14 prodotti, molti dei quali di marche presenti a livello internazionale e, dunque, commercializzati anche in Italia.
Ebbene, il risultato è stato davvero abbastanza negativo.
Il test effettuato dalla rivista svizzera è stato piuttosto puntuale e approfondito: per prima cosa i prodotti sono stati sottoposti ad una prova pratica, valutandone la facilità di applicazione, l’intensità del colore, l’asciugatura e la durata di questi prodotti nella versione “classica” e non in penna.
Quindi, è seguita la ricerca di fragranze allergeniche, una fase molto importante considerato che l’eyeliner deve essere applicato nella zona immediatamente circostante gli occhi. Infine, si è proceduto alla ricerca di metalli pesanti potenzialmente nocivi come l’arsenico, il piombo, il nichel, il mercurio, il cadmio e l’antimonio.
Ancora, la prova ha cercato eventuali tracce di nitrosammine, da tempo considerate come una sostanza cancerogena, che può essere assorbita attraverso la pelle. Infine, ha valutato se ci fosse o meno la presenza degli IPA, idrocarburi aromatici che possono avere degli effetti cancerogeni.
Come abbiamo anticipato, il risultato di questa ricerca è stato davvero shock: sebbene tutti i prodotti abbiano superato la prova pratica, in alcuni sono state ritrovate delle fragranze che possono rivelarsi allergizzanti come il linalolo e il limonene.
In particolare, l’eyeliner di Artdeco è stato quello a cui è stato attribuito il punteggio più alto del test: è dunque stato votato come buono o molto buono in tutte le prove perché non contiene alcuna sostanza potenzialmente nociva. Anche gli eyeliner di H&M, Catrice, Wet n wild e Rimmel hanno ottenuto dei buoni risultati, mentre altri eyeliner, anche di marche particolarmente apprezzate, non se la sono cavata molto bene.
Per esempio, l’eyeliner della NYX è stato considerato insufficiente: sono state trovate in esso delle tracce di nitrosamine, molto pericolose per l’uomo, per le quali non si può stimare un valore massimo o minimo perché non vi è una soglia di sicurezza. A deludere sono stati anche gli eyeliner di L’Oreal Paris, che è il responsabile della produzione di NYX, Revlon, Maybelline, Mac, Essence.
Peraltro, a breve distanza dalla pubblicazione di questo studio, è arrivata pronta la replica di L’Oréal, che è responsabile della produzione dell’eyeliner NYX, dichiaratasi sorpresa e non a conoscenza della presenza di nitrosammina nei suoi prodotti. La casa madre ha anticipato l’effettuazione di ulteriori analisi a riguardo.
Tagli di capelli perfetti per le over 40: per la stagione 2024-2025 ci sono trend…
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…