Cosa+contengono+gli+eyeliner%3F+L%26%238217%3Bultima+ricerca+ci+dice+di+stare+attenti
estetista
/cosa-contengono-gli-eyeliner.html/amp/
Make up

Cosa contengono gli eyeliner? L’ultima ricerca ci dice di stare attenti

Published by
Roberta Rossi

Utilizzate frequentemente gli eyeliner e non vi siete mai soffermati sul comprendere quanto potrebbero essere pericolosi per la vostra salute? Male, anzi, per una recente ricerca, malissimo.

Di fatti, sebbene sia vero che l’eyeliner è un cosmetico di riferimento, un’immancabile presenza nel make-up di una donna, grazie al suo effetto in grado di esaltare lo sguardo, è anche vero che non sempre questo cosmetico liquido, a stretto contatto con gli occhi, è salutare per la nostra pelle e per il nostro benessere.

Estetista.it

Una recente ricerca condotta su un test della rivista dei consumatori svizzeri K-Tipp ha infatti messo a dura prova la tossicità degli eyeliner liquidi neri analizzando 14 prodotti, molti dei quali di marche presenti a livello internazionale e, dunque, commercializzati anche in Italia.

Ebbene, il risultato è stato davvero abbastanza negativo.

Il test

Il test effettuato dalla rivista svizzera è stato piuttosto puntuale e approfondito: per prima cosa i prodotti sono stati sottoposti ad una prova pratica, valutandone la facilità di applicazione, l’intensità del colore, l’asciugatura e la durata di questi prodotti nella versione “classica” e non in penna.

L’eyeliner è un prodotto molto usato dalle donne ma… siete sicure della sua bontà?

Quindi, è seguita la ricerca di fragranze allergeniche, una fase molto importante considerato che l’eyeliner deve essere applicato nella zona immediatamente circostante gli occhi. Infine, si è proceduto alla ricerca di metalli pesanti potenzialmente nocivi come l’arsenico, il piombo, il nichel, il mercurio, il cadmio e l’antimonio.

Ancora, la prova ha cercato eventuali tracce di nitrosammine, da tempo considerate come una sostanza cancerogena, che può essere assorbita attraverso la pelle. Infine, ha valutato se ci fosse o meno la presenza degli IPA, idrocarburi aromatici che possono avere degli effetti cancerogeni.

Solamente un eyeliner si è salvato!

Come abbiamo anticipato, il risultato di questa ricerca è stato davvero shock: sebbene tutti i prodotti abbiano superato la prova pratica, in alcuni sono state ritrovate delle fragranze che possono rivelarsi allergizzanti come il linalolo e il limonene.

In particolare, l’eyeliner di Artdeco è stato quello a cui è stato attribuito il punteggio più alto del test: è dunque stato votato come buono o molto buono in tutte le prove perché non contiene alcuna sostanza potenzialmente nociva. Anche gli eyeliner di H&M, Catrice, Wet n wild e Rimmel hanno ottenuto dei buoni risultati, mentre altri eyeliner, anche di marche particolarmente apprezzate, non se la sono cavata molto bene.

 

Per esempio, l’eyeliner della NYX è stato considerato insufficiente: sono state trovate in esso delle tracce di nitrosamine, molto pericolose per l’uomo, per le quali non si può stimare un valore massimo o minimo perché non vi è una soglia di sicurezza. A deludere sono stati anche gli eyeliner di L’Oreal Paris, che è il responsabile della produzione di NYX, Revlon, Maybelline, Mac, Essence.

Peraltro, a breve distanza dalla pubblicazione di questo studio, è arrivata pronta la replica di L’Oréal, che è responsabile della produzione dell’eyeliner NYX, dichiaratasi sorpresa e non a conoscenza della presenza di nitrosammina nei suoi prodotti. La casa madre ha anticipato l’effettuazione di ulteriori analisi a riguardo.

Recent Posts

  • Capelli

Il sogno di avere capelli ricci è realtà: basta avere questi shampoo da supermercato

Vuoi migliorare la resa dei tuoi capelli ricci? Ecco alcuni shampoo iper economici che puoi…

9 ore ago
  • Unghie mania

Must-have autunnali: le unghie che faranno impazzire le fashioniste

L'autunno è alle porte: ecco come valorizzare al meglio le tue unghie con delle manicure…

12 ore ago
  • Corpo

Elodie e Diletta Leotta: corpi perfetti non solo dono della natura. Il programma di allenamento di entrambe

Settembre significa ritorno alla palestra anche per le star nostrane. Ecco come si allenano Elodie…

18 ore ago
  • Cura della Pelle

E’ il prodotto più venduto come crema viso antirughe: il 90% delle recensioni è più che positiva senza pubblicità

Se cerchi una crema efficace nel trattamento delle rughe, dovresti assolutamente valutare questa crema: è…

23 ore ago
  • Make up

Microblending uomo: importanti motivi alla base della scelta

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell'anima, per questo è importante prendersi cura…

1 giorno ago
  • Moda

Come vanno indossati gli anelli: esiste un codice ben preciso da rispettare

Sapevi che esiste un ordine ben preciso per indossare gli anelli? Quelli legati "alle ricorrenze"…

1 giorno ago