Per applicare alcuni prodotti make up è richiesta tecnica, soprattutto per non ottenere risultati deludenti. Ecco uno dei metodi di applicazione da evitare..
Ogni prodotto make up va conosciuto a fondo per capire quale sia il suo utilizzo e come e quando applicarlo sul viso nel modo corretto. Avere tecnica nell’ applicazione del make up è di fondamentale importanza, soprattutto per far si che il prodotto abbia una buona resa sulla pelle.
Alcuni prodotti cosmetici possono avere più funzionalità, mentre altri possono essere usati solo per un unico motivo e per una sola parte del viso. Uno dei passaggi a cui fare più attenzione però, riguarda la sovrapposizione e combinazione di alcuni prodotti.
Il beauty hack da evitare quando si applicano correttore e cipria insieme
Quando si vuole realizzare un make up impeccabile e ordinato, è bene che venga eseguito applicando i prodotti con attenzione. Ognuno di essi ha una formula diversa, che agisce in modo differente, per questo è sempre bene fare attenzione a come vengono applicati i prodotti, soprattutto se a contatto con altri. I cosmetici, anche se possono essere composti da ingredienti naturali, possono legarsi ad altri e dare ottimi risultati creando un effetto omogeneo sulla pelle, mentre in altri casi potrebbero non essere compatibili e rischiare di rovinare completamente l’ interno make up.
Uno degli errori più comuni che vengono fatti, è quello di mischiare prodotti in polvere con prodotti in crema. Questa unione non è sempre una buona idea, perchè in certi casi, soprattutto esagerando con le dosi, si rischia di creare un composto pastoso e secco che farà molta fatica ad essere steso sulla pelle, lasciando dei segni evidenti. In questi casi, i prodotti possono diventare grumosi, pastosi, seccare la pelle, apparire come una macchia, disomogenei ed essere molto evidenti.
Tra i beauty hack, questo problema capita soprattutto quando si decide di applicare correttore e cipria insieme. Questi due cosmetici hanno texture e funzione molto differenti tra loro. Se non vengono applicati correttamente sul viso, possono rovinare il make up. Molte persone fanno questo errore pensando di fissare il trucco nel modo corretto, applicando la cipria sopra il correttore fresco. Questo metodo è completamente sbagliato per due motivi.
Il primo motivo è che la cipria mischiata al correttore lo può rendere si più coprente e dal finish matte, ma inevitabilmente lo renderà anche più pastoso, soprattutto se utilizzato in eccesso. In questo modo, il prodotto si sedimenterà nelle pieghe, soprattutto su coloro che hanno un contorno occhi secco, oppure maturo. Il secondo motivo per evitare questo hack, è che il correttore è un prodotto umido, e di conseguenza, prima di applicare la cipria, è necessario lasciarlo asciugare leggermente. Se si applica la cipria subito dopo, si attaccherà al correttore e non sarà più possibile riuscire a sfumare il prodotto, perchè si sarà ormai sedimentato.
Per applicare cipria e correttore nel modo più corretto invece, basterà applicare il correttore sulla zona delle occhiaie, sfumandolo con un pennello o una beauty blander. Una volta sfumato il prodotto, andrà lasciato asciugare per qualche minuto e solo successivamente si potrà procede all’ applicazione della cipria. Per farlo correttamente, andrà prelevata con un piumino. Per rimuovere la polvere in eccesso andrà picchiettata un po’ sul dorso della mano e poi applicata delicatamente sulle occhiaie sopra il correttore. In questo modo si riuscirà a opacizzare la zona correttamente, facendo durare di più il prodotto.