Corpo tonico, mente attiva: 10 minuti al giorno bastano. 4 esercizi che puoi fare ovunque

Si sa che per una mente sana c’è bisogno di un corpo sano, ma chi ha il tempo di fare esercizio? Ti sveliamo un segreto!

La relazione che esiste tra mente e corpo è stato oggetto di studio per secoli e oggi più che mai siamo consapevoli di quanto il benessere fisico influenza indirettamente il nostro stato mentale. Una mente lucida e attiva non dipende solo dall’alimentazione o dalla qualità del sonno ma anche da quanto ci muoviamo durante tutta la giornata. Può capitare che trascuriamo il movimento facendo una vita sedentaria a causa di studio o lavoro.

Corpo tonico, mente attiva
Corpo e mente sono strettamente legati (estetista.it)

Fortunatamente, bastano solo 10 minuti al giorno di movimento per fare la differenza con esercizi che non solo migliorano la salute del nostro corpo ma sono un vero e proprio carburante per il cervello. Infatti, l’attività fisica permette al cervello di rilasciare una serie di sostanze chimiche come le endorfine che vanno a migliorare l’umore. Inoltre, l’esercizio aiuta a potenziare le funzioni cognitive, rafforza la memoria e l’attenzione.

Il legame tra esercizio fisico e mente attiva: l’importanza del cardio

A volte potremmo essere sopraffatti da mille impegni e l’idea di ritagliarci del tempo per fare esercizio fisico sembra un essere un obiettivo davvero realizzabile. Tuttavia, come abbiamo accennato, non serve necessariamente dedicare molte ore in palestra, possono bastare anche 10 minuti giornalieri svolti con costanza. Sono esercizi che puoi fare ovunque: a casa, in ufficio, in pausa pranzo o al parco. Tra le varie tipologie di allenamento il cardio gioca un ruolo davvero fondamentale. Esercizi di cardio come camminare, correre, saltare o eseguire movimenti e ritmo elevato, aumentano la frequenza cardiaca e migliorano la circolazione del sangue.

l'importanza del cardio
Un allenamento cardio può aiutarci se abbiamo poco tempo (estetista.it)

Tutto questo si traduce in una maggiore lucidità mentale, energia e minore stress. Una volta che abbiamo capito l’importanza del cardio, possiamo individuare quattro esercizi da poter fare in soli 10 minuti al giorno o anche meno. Un primo esercizio è l’apertura a 90 ° con gambe. Questo movimento è perfetto per iniziare a riscaldare il corpo in quanto coinvolge diversi gruppi muscolari. Quello che ci basterà fare è stare in piedi con le gambe leggermente divaricate e le braccia sollevate ai lati, piegate ad angolo di 90 °. Apriamo e chiudiamo le gambe leggermente e facciamo la stessa cosa con le braccia mantenendole sempre a 90 °. Ripetiamo questo questo movimento ad un ritmo sostenuto, alternando apertura e chiusura. I muscoli coinvolti saranno spalle, petto e gambe.

Un secondo esercizio da fare è l’incrocio braccia e gambe. Simile al precedente, questo movimento aggiunge una sfida in più per la coordinazione. In questo caso, devi stare in piedi con le braccia distese davanti a te e le gambe leggermente divaricate. Apri le gambe leggermente e allo stesso tempo incrocia le braccia davanti al petto poi chiudi le gambe e apri le braccia. Continua alternando braccia e gambe. Questo esercizio non solo va a lavorare sulle braccia e sulle gambe ma migliora anche la coordinazione occhio-mano.

Un terzo esercizio è l’apertura gambe con mani dietro alla testa . Anche qui andiamo ad aggiungere un lavoro maggiore sulla parte superiore del corpo, coinvolgendo anche gli addominali e la schiena. Stai in piedi con le mani intrecciate dietro la testa, apri e chiudi le gambe come negli esercizi precedenti portando le mani da dietro alla testa a davanti al tuo petto. Alterna tutti i movimenti.

L’ultimo esercizio è una spinta alternata verso l’alto con apertura gambe. Con questo puoi chiudere la tua sessione di allenamento includendo un lavoro dinamico sia per gambe che per braccia. Stai in piedi con le braccia unite e le braccia distese lungo i fianchi, apri le gambe e contemporaneamente solleva un braccio verso l’alto spingendolo come se volessi toccare il soffitto. Chiudi le gambe, abbassa il braccio e ripeti con l’altro braccio. Continua come con il movimento di apertura di gambe.

Non è necessario, dunque, dedicare ore all’esercizio per mantenere il tuo corpo tonico e la tua mente attive. Ti basteranno 10 minuti al giorno e questi piccoli esercizi!

Gestione cookie