Coquettecore: il trend alla “Lolita” che esalta sensualità e romanticismo

Il trend coquette è tornato alla ribalta dopo anni di silenzio proprio attraverso i social per un look d’altri tempi.

Romanticismo, ispirazioni mondane e un tocco da donna civettuola, il termine dopotutto richiama proprio a questo, una donna a cui piace piacere.

Coquettecore trend
Lo stile da Lolita torna di moda- Estetista.it

L’universo beauty è stato invaso da un trucco che si ispira al diciottesimo secolo, tipico delle donne francesi del tempo e delle etichette anche molto rigide che erano imposte alla società. Se c’era un solo grande matrimonio spesso le signore amavano avere dei flirt, seppur platonici, in cui ammaliavano giovani uomini e seducevano altri pretendenti per puro gioco.

Il beauty trend da lolita: è coquettecore mania

La connotazione di donna civettuola non è intesa in modo positivo, eppure oggi il trend è amato da tutte, giovani e meno giovani. Un modo per esaltare la femminilità, la bellezza e anche la possibilità di mostrarsi libere e belle anche con un po’ di audacia. Forse proprio per questo la Gen Z ama tanto rivendicare la libertà di esprimersi andando contro tutti gli stereotipici e i vincoli.

Donne truccate in stile coquette
Come creare il Coquettecore con il make up- Estetista.it

La prima cosa da creare per un trucco di questo tipo sono gli occhi da cerbiatta quindi molto romantici, sensuali, innocenti. Per farlo bisogna puntare tutto sulla sensualità quindi un grande classico, senza brillanti o texture pesanti, deve essere comunque molto raffinato e anche quando si sceglie la luminosità, l’ombretto deve essere unico e semplice. Non può mancare l’eyeliner, componente fondamentale che va a sottolineare il colore degli occhi.

C’è anche tocco “fuori moda” nel creare questo tipo di make up, va bene allungare lo sguardo con la classica coda in alto anche molto marcata, si può poi ripassare con la matita se non riuscite a farla precisamente con l’eyeliner.

Per il blush occorre un bel rosa, magari nei toni del pesca così da enfatizzare lo sguardo e anche l’incarnato. Meglio la polvere e soprattutto una pelle che appaia luminosa e molto naturale. La cipria se possibile deve essere quasi invisibile perché deve illuminare alcune aree del viso senza per questo eccedere.

Si può velatamente stendere anche sugli occhi al posto dell’ombretto ma senza che si noti molto, deve dare luce senza esserci realmente. Le ciglia devono risultare molto voluminose quindi ben venga un mascara molto black, le ciglia hanno una certa rilevanza quindi niente colori come verde o marrone, ci vuole un tocco classico. In alternativa si può anche optare per l’aggiunta di ciglia finte che sono molto folte.

Gestione cookie