Contouring, il trucco per non sbagliare: è semplicissimo e il risultato sorprendente

Un trucchetto facile e veloce per realizzare un contouring ad effetto? Esiste e si garantiscono risultati pazzeschi in breve tempo.

Per realizzare una full-face che si rispetti, il contouring rientra tra i passaggi fondamentali, nel make-up. La tecnica più classica permette di ridisegnare i contorni giustappunto, impiegando quel gioco cromatico di chiaroscuri, al fine di ricreare il cosiddetto ovale perfetto per quanto oggi si tenda nel complesso a valorizzare le proprie peculiarità, indipendentemente da quell’ideale di perfezione a cui si è sempre aspirato.

Contouring beauty tips blush
Un trucchetto facilissimo che insegna a realizzare il contouring, senza più sbagliare – Estetista.it

Solitamente si impiegano marroni sulle tonalità fredde per conferire tridimensionalità al volto, una delicata sfumatura che può fare la differenza ma la scelta dei colori varia a seconda del proprio incarnato. Tanti i prodotti in commercio, seguendo i trend del momento, dalla terre ai bronzer e dalle texture nonché formati più disparati. Infatti che siano in polvere, cremosi, nelle cialde o in stick, vi è l’imbarazzo della scelta, destando così difficoltà di decisione ma al contempo grande gioia nell’animo delle make-up addicted.

D’altronde un grande pro di questo settore consiste proprio nel sperimentare e mettersi alla prova, testando la vasta gamma che offrono i brand di punta. Si voglia specificare che il contouring e quindi le zone da scurire rispetto a quelle altrettante da schiarire dipendono dalla forma del viso, quindi si esclude l’universalità.

Come accennato poc’anzi, tale tecnica assicura un effetto da sballo ma possono capitare errori, ad esempio prelevare troppo prodotto, più semplicemente, a cui si aggiunga la difficoltà di sfumatura magari per la medesima formula e quindi rischio di fare macchia. Ebbene, con un piccolo trucchetto sarà ancora più facile, evitando di sbagliare e assicurando gli stessi sbalorditivi risultati.

Contouring, un modo facile e veloce per un effetto super wow

Il metodo più classico prevede che si enfatizzino particolarmente i lineamenti, prediletto soprattutto sul set di alcuni shooting fotografici. Strisciate di colore, visibili per quanto uniformate, al fine di realizzare un esito otticamente incredibile. Ma nel magico mondo della bellezza esiste un hack, divenuto virale sui social, assicurando così un risultato stupefacente. Trattasi di un trucchetto semplicissimo che richiede l’impiego di un solo prodotto, non rinunciando alla qualità e all’effetto sorpresa, soprattutto per coloro che ne rimarranno incantati.

Si parla del draping ovvero il blush contouring, una tecnica che coinvolge proprio il fard, escludendo l’impiego di terre e illuminanti, semplicemente conferendo allo sguardo un aspetto roseo e quindi in salute nonché luminoso. In questo caso però, si voglia raggiungere il medesimo obiettivo con il rossetto, sovente utilizzato sulle guance, picchiettando il colore, oltre che sulle labbra.

Si opti per una tipologia cremosa che possa facilmente sfumarsi e basterà realizzare due C, la prima dallo zigomo alla tempia mentre la seconda a partire anch’essa dallo zigomo fino alla palpebra fissa, lo spazio tra quella mobile e l’arcata sopraccigliare.

Contouring beauty tips blush
Hack virale che rivoluzionerà la propria make-up routine – Estetista.it

A questo punto si fondi il colore del prodotto, rammentando che esso potrebbe virare sul roseo o rosso-aranciato, in base al tono della propria pelle. Due le possibilità di sfumatura poiché si raccomanda una beauty blender inumidita con dello spray fissante, al fine di ammorbidire ma anche le dita costituiscono un ottimo strumento purché le linee disegnate non siano particolarmente marcate e conseguentemente sia più facile uniformare l’ensemble.

Un effetto naturale a cui sarà difficile rinunciarvi in quanto crea dipendenza. Beauty tips imperdibili che faranno impazzire i più appassionati, non potendone più fare a meno e concedendo così una seconda chance a quei rossetti che non sfoggiamo più sulle labbra, per diversi motivi.

Gestione cookie