Si chiama Tomoko Horino, è una centenaria piuttosto arzilla ed è stata recentemente riconosciuta dal Guinness World Records come la più anziana consulente di bellezza del mondo.
Tomoko Horino, che ha compiuto da poco 100 anni, è una donna di Fukushima che può ora annoverare l’ambito riconosciuto direttamente dal Guinness World Records, sulla base di uno studio condotto da un’importante azienda di cosmetici.
Tomoko Horino lavora infatti ancora oggi, come fa da oltre 60 anni, e attualmente ha otto clienti e un fatturato mensile di circa 100.000 ¥.
Un lavoro portato avanti con passione e dedizione
Durante la cerimonia di attribuzione di questo record, Tomoko Horino non ha certamente nascosto la sua soddisfazione e l’ambizione di spingersi ancora oltre. “Mi piace vedere i clienti belli e felici e questo mi ha permesso di andare avanti fino a questo punto. Voglio continuare a lavorare il più a lungo possibile”, ha dichiarato Horino.
Nata nel 1923, lo stesso anno del Grande terremoto del Kanto in Giappone, Horino ha sposato un funzionario del governo locale e si aspettava di fare la casalinga. “È stato un errore sposare mio marito“, ha detto, ricordando l’uomo con cui ha vissuto fino alla sua morte, avvenuta 16 anni fa. “È cresciuto in una famiglia molto ricca e non si preoccupava di spendere soldi“, ha detto. “Portava i suoi colleghi a cena fuori il giorno in cui riceveva lo stipendio e lo consumava tutto”.
Dunque, per sbarcare il lunario mentre cresceva i loro tre figli, Horino lavorava di nascosto assemblando scatole regalo. A 39 anni ha poi iniziato a lavorare per l’azienda di cosmetici Pola, andando di porta in porta vendendo lozioni per il viso e trucchi e dando consigli di bellezza ai clienti. “Quando mio marito guadagnava 10.000 yen, io guadagnavo tre volte di più. Ho lavorato molto duramente“, ha detto.
“Continuerò a lavorare finché avrò vita“, ha detto, aggiungendo che le piace ancora aiutare le persone a “diventare belle e più felici“. Ma la bellezza non è tutto, e oggi le donne che vanno a lavorare non sono così fuori dal comune come lo erano quando Horino ha iniziato. “Una volta alle donne veniva data solo una posizione di assistenza sotto gli uomini“, ha detto. “Ora le donne possono addirittura diventare presidenti. Il mondo è diventato un posto migliore“.