Sperimentare nuovi modi facili e veloci nel make up è il nostro compito preferito e questa volta siamo alle prese con un trucchetto molto interessante per creare un effetto contouring utilizzando solo il correttore in pochi e semplici passaggi.
Scolpire e definire il volto seguendo le tecniche del contouring non è molto semplice e soprattutto richiede del tempo. Esiste un’alternativa più rapida e semplice per creare lo stesso effetto, eliminando nei passaggi fondotinta e bronzer. Con un buon correttore liquido alla mano oggi vi sveliamo come dare risalto e creare un effetto illuminante intorno agl’occhi, zigomi e mascella.
Iniziamo con il dire che possiamo scegliere se creare prima una base con il fondotinta oppure affidarci solo al nostro correttore. Noi consigliamo di sperimentare per capire quale finitura ci piace di più o che è più adatta al nostro make up. Per un effetto più naturale e adatto al giorno possiamo tranquillamente affidarci solo alla tecnica che vi stiamo per descrivere.
Con il nostro correttore di fiducia infatti realizzeremo questa tecnica di contouring che creerà una base trucco leggera e che gioca in modo naturale con il contrasto di luci dell’incarnato.
Come scolpire il viso in pochi passaggi
Il conturing è entrato negli anni nella nostra make up routine. Attraverso questa tecnica infatti, è possibile scolpire i volumi del viso, illuminando gli zigomi, il ponte del naso, risaltando le guance e delineando la linea della mandibola. Se ben fatto, il risultato finale ha anche un gradevole effetto liftante. Tuttavia può risultare anche pesante e, se non bene eseguito, creare dei veri e propri mascheroni, che tuttalpiù possono andare bene per un servizio fotografico.
Ecco perché diventa importante padroneggiare dei segreti semplici e fattibili per ricreare una giusta base che possa essere realizzata da tutte e con un effetto finale naturale e illuminante.
Come fare? Per prima cosa bisogna dotarsi di un correttore liquido. In commercio ne esistono tantissimi, e se già non ne utilizzi uno, noi vi possiamo suggerire l’ottimo Born This Way di Too Faced con una formula idratante che si stende e si sfuma con facilità. Oppure Infaillible 24h di L’Oreal dalla coprenza elevata ma che regala un finish naturale e luminoso.
Step 1– Preleviamo la giusta quantità di prodotto dal nostro correttore e con il suo pennellino andremo a creare una V partendo dall’angolo interno dell’occhio e per finire verso l’angolo esterno.
Step 2– Realizziamo una seconda V partendo dalla base esterna della narice del naso fino ad arrivare sotto lo ziogomo.
Step 3– Questa volta andremo a creare la nostra V ma al contrario sopra l’arco sopraciliare.
Step 4– Stendiamo con un pennello da fondotinta, tamponando il prodotto e seguendo una direzione verso l’esterno.
La nostra base è pronta! Quel è la magia? Il segreto che salta subito all’occhio è che andremo ad dare risalto e illuminare dei punti strategici, e per questo motivo l’effetto che si viene a creare è quello di un contouring molto naturale ma comunque ben realizzato perché si andranno a creare nella stessa maniera dei punti più chiari e altri più scuri.
Perfetto da abbinare a un tocco di blush e un eye contouring quasi impercettibile che scolpisce lo sguardo, aprendolo e allungandolo verso l’alto.