E’ tornato l’antico dilemma che ci accompagna durante i cambi di stagione: come vestirsi in base alle temperature mutevoli di questi giorni? Soprattutto se siamo spesso fuori casa, la nostra guida di suggerirà l’outfit giusto per non sbagliare.
Quando usciamo la mattina il freddo ci uccide per poi passare a gradevoli temperature a metà mattinata e all’ora di pranzo sembra di essere in estate. E’ quello che sta accadendo in questi giorni e capire cosa indossare diventa un vero e proprio dramma. La soluzione? E’ la cosiddetta tecnica della cipolla, ma sai come applicarla nel modo giusto e quali capi indossare per non sentire né caldo né freddo? Ecco che allora ti guideremo passo passo nella creazione del giusto look da clima pazzo.
Probabilmente in questi giorni l’app meteo è la prima cosa che controlli la mattina prima di vestirti. Sicuramente è una buona abitudine ma può essere ancora difficile sapere quali capi specifici indossare. Per aiutarti a scegliere i vestiti giusti in base ai gradi segnati dal termometro, abbiamo preparato una guida che ti consiglierà i migliori trucchi, i capi perfetti e gli abbinamenti ideali a seconda del clima.
Vestirsi a cipolla? Ma cosa vuol dire veramente?
Il principio base da seguire è la tecnica del vestirsi a cipolla. E’ la prima cosa che ci sentiamo dire durante le mezze stagioni. Si tratta di vestirsi a strati per poter levare durante la giornata i capi che ci creano più calore. Ma non è così riduttivo perché indossare più strati permette all’aria situata tra uno strato e l’altro di fare da isolante termico. Quindi è l’ideale per le temperature più rigide e soprattutto se usciamo la mattina presto per non sentire freddo. Ma anche la scelta dei capi gioca un ruolo importante.
Per il primo strato, occorre privilegiare un indumento aderente e traspirante, come secondo strato, si può indossare una maglia o una camicia e in ultimo un cardigan, un blazer, un gilet o un giacchino leggero. Ma come? ecco le soluzioni più cool della stagione.
Gli outfit e gli abbinamenti perfetti per questo periodo
In questo momento dell’anno le temperature possono variare anche di molto passando dai 10 gradi fino ad arrivare anche ai 18/ 20 gradi durante la giornata. Privilegiamo quindi materiali come cotone, velluto leggero, pelle o denim. Come primo indumento possiamo puntare su una t-shirt in cotone a maniche lunghe. Puntiamo su modelli monocromatici, più facili da abbinare, scollo rotondo o anche un lupetto per le giornate più ventose come le proposte di Zalando o Uniqulo.
Altro capo salva outfit è il cardigan, comodo e pratico, da portare aperto o abbottonato. Possiamo poi completare il tutto con un blazer, come la proposta che troviamo da Calliope, o una giacchina.
Un’altra proposta adatta la periodo e per le giornate fuori casa vede un miniabito o una maxy felpa abbinati a un paio di jeans skinny oppure un completo giacca-pantaloni/giacca-gonna con sotto una camicia in seta o in raso. Infine un trench in cotone di media o lunga lunghezza si adatterà a qualsiasi stile e dress code.
Per il sotto andranno benissimo un paio di chinos, dei pantaloni a gamba larga, una gonna a tubino in raso o un paio di jeans non particolarmente pesanti e gioca con gli accessori: una sciarpa quando fa più freddo, una sciarpa di seta quando il clima è più mite.