Scegliere i colori giusti da utilizzare per realizzare un buon make up permetterà di ottenere un look armonioso e bilanciato. Ecco come capire quali colori utilizzare e abbinare insieme
Può capitare che pur avendo molte palette e ombretti nel proprio beauty case, sia difficile capire come abbinare i colori nel modo giusto, o decidere quali utilizzare per mettere in risalto il proprio colore degli occhi. Dopotutto, anche il make up e un’ arte, e in quanto tale richiede di saper unire creatività e abilità e saper utilizzare i colori giusti per realizzare un make up armonioso.
Per abbinare correttamente i colori, si può fare riferimento a uno schema e ad alcuni punti di riferimento. Ciò aiuterà a realizzare un make up occhi in grado di risaltare alla perfezione lo sguardo, grazie alle diverse combinazioni.
Come abbinare i colori degli ombretti nella palette per risaltare lo sguardo
Nel make up i colori hanno un ruolo fondamentale, e possono essere combinati in tanti modi differenti. Per realizzare un trucco accattivante, creativo e colorato, è bene che i colori utilizzati vengono abbinati tra loro o che semplicemente vengano applicati in contrasto. Le idee possono essere tante, ma per capire come abbinarli, si può fare riferimento a un semplice schema, ovvero quello della ruota dei colori. I modi per creare un trucco colorato e creativo facendo riferimento allo schema possono essere diversi:
I colori da abbinare al proprio colore di occhi
L’ abbinamento corretto dei colori può valorizzare gli occhi in un modo sorprendente. Per trovare il colore giusto da abbinare ai propri occhi, per mettere il colore dell’ iride in risalto, basterà scegliere un ombretto dal colore opposto ad esso. In questo modo si creerà un interessante contrasto che illuminerà lo sguardo aprendolo maggiormente. Inoltre, ciò permetterà di enfatizzare la tonalità naturale e rendere lo sguardo più vivido.
- Occhi castani : colori opposti come il blu/azzurro
- Occhi azzurri: colori opposti come il marrone/arancio
- Occhi verdi: colori opposti come il viola/rosso
Utilizzare i colori degli ombretti della palette
All’ interno delle palette, possono essere presenti tantissimi ombretti colorati, spesso raggruppati in numero pari. Per capire come trovare le giuste combinazioni, è bene sapere che solitamente gli ombretti che stanno bene insieme sono sempre vicini, soprattutto in quelle composte da tanti colori. Nelle palette a due file, i colori da utilizzare insieme sono quelli che stanno uno sopra l’ altro o uno in obliquo all’ altro andando per gruppi di 2 o da 4, oppure possono essere anche quelli che si affiancano tra loro. In questo modo si possono creare make up creativi anche utilizzando sfumature dello stesso colore.