Sei solita truccare le sopracciglia ma non noti chissà quale differenza? Ecco come usare ogni prodotto step by step
Sapete che anche le sopracciglia possono essere truccate? In verità, per molti è uno step imprescindibile del make-up, in quanto questa zona del viso è in grado di conferire tutt’altro aspetto lo sguardo. Metterle bene in ordine, infatti, potrebbe impreziosire il vostro look in modo più che considerevole: ma quali sono i prodotti che si possono utilizzare per valorizzarle al massimo?
Partiamo, però, dalle basi: se non siete solite aggiustarvele, è importantissimo recarvi da una valida estetista per valutare insieme la forma più adatta ai vostri lineamenti. Prima di truccarle, infatti, è importantissimo che siano sempre ben definite: in tantissime, per non avere troppi problemi in tal senso, ricorrono a trattamenti di make-up semipermanente o anche alla laminazione, per un effetto più delicato e naturale.
Una volta realizzata la forma più interessante in relazione alle vostre caratteristiche, arriva finalmente il momento del make-up. In generale, i prodotti più richiesti per truccare le sopracciglia sono di tre tipologie: certo, non dovete assolutamente ricorrervi sempre e comunque, ma valutarne l’utilizzo in base alle vostre necessità. Come capire, quindi, cosa acquistare per completare al meglio il make-up? Vi forniamo una piccola guida per orientarvi un po’, spiegandovi anche come utilizzare ogni singola proposta.
Prodotti per sopracciglia, come usarli al meglio
Come già anticipato, sono tre le principali categorie di prodotti per sopracciglia: in primo luogo, troviamo eye-liner e matita, volte perlopiù alla definizione della forma, per poi passare ai fissanti, per tenerle in ordine durante il giorno. Vi spieghiamo nel dettaglio come utilizzarli senza combinare pasticci (o rendere vano ogni tentativo).
Definizione
Partiamo, quindi, dalla definizione della forma: il primo step è sicuramente quello di pettinare le sopracciglia. Utilizzate il pettinino apposito (di cui troverai un esempio cliccando qui), solitamente composto da due parti: una con setole morbide e compatte, per definire e separare la peluria, l’altra con dentini duri e spessi, per giocare un po’ con forma e altezza di ogni pelo.
Nessuno possiede delle sopracciglia perfette: il make-up, infatti, serve proprio a valorizzarle, ma anche a correggere quelle che proprio non ci piace o convince fino in fondo. Per questo motivo, useremo la matita (della shade più vicina possibile al nostro colora) per andare a colmare le zone vuote, in cui magari la peluria non cresce come dovrebbe. Non andate a calcare troppo, altrimenti l’effetto sarà troppo duro, a tal punto da sembrare artificiale.
Se siete un pochino più pratiche, potete utilizzare l’eye-liner, andando a tracciare pelo-pelo. Cercate di mantenere sempre una mano delicata, facendo una leggera pressione all’inizio e diminuendola man mano che si disegna: solo così, infatti, renderete l’idea della peluria, effettivamente più spessa alla radice e più sottile alla fine. Se volete ottenere un effetto il più naturale e delicato possibile, il nostro consiglio è di cercare di utilizzare l’eye-liner all’inizio delle sopracciglia e la matita sulla codina.
Segnaliamo anche l’esistenza di tinte semipermanenti (qui vi presentiamo un esempio), da utilizzare solo se siete veramente esperte: questa soluzione, infatti, non appena applicata attecchirà alla pelle e non andrà via per almeno tre giorni. Ideale per chi non vuole perdere troppo tempo con il make-up, ma avere le sopracciglia sempre in ordine
Fissaggio
Soprattutto chi trascorre molto tempo lontano da casa, saprà bene che le sopracciglia hanno necessità di essere fissate, altrimenti si andranno a spostare facilmente. Proprio a questo servono i gel fissanti, disponibili sia trasparenti, che e leggermente colorati (chiaramente se avete già definito il tutto con gli strumenti precedenti, orientatevi perlopiù sulla prima soluzione).
Ma come utilizzare i gel in modo efficace? Non basta soltanto pettinare la peluria: il primo step è quello di insistere con lo scovolino in senso opposto a quello dei peli, in modo tale che il prodotto penetri bene in ogni punto. A questo punto, pettinate le sopracciglia nel senso corretto, facendo estrema pressione e tirandole su per bene: solo così avrete la garanzia che non si sposteranno mai, neanche dopo continue sollecitazioni.
Che ne pensate? Conoscevate questi strumenti?