Come truccarsi con la dermatite atopica. Sfatiamo qualche mito

La dermatite atopica può rendere complicato trovare un make up in grado di non dare problemi alla pelle, eppure esistono dei modi per avere la possibilità di truccarsi in tranquillità .

La dermatite atopica è una condizione della pelle cronica e infiammatoria, che può causare un’ infinità di problemi alla pelle, tra cui la secchezza, l’irritazione e la sensazione di prurito. Per chi ama truccarsi, questa condizione può rappresentare una vera e propria sfida. Bisogna infatti fare attenzione ai prodotti beauty che si usano, perchè anche il make up può agire come irritante sulla pelle, aggravando i sintomi della dermatite atopica e rendendo difficoltosa l’applicazione stessa. Inoltre, la pelle atopica è spesso molto sensibile e reattiva, il che significa che può essere difficile trovare prodotti che non la irritino ulteriormente.

dermatite atopica make up
Come truccarsi con la dermatite atopica? Ecco qualche consiglio (foto @estetista.it)

Per questo motivo, le persone con dermatite atopica devono prestare molta attenzione nella scelta dei prodotti di trucco e nella loro applicazione. È importante scegliere cosmetici delicati e ipoallergenici, evitando quelli che contengono profumi, coloranti e altri ingredienti irritanti. Ma vediamo come può essere possibile scegliere i giusti prodotti make up, anche per chi soffre di dermatite atopica.

Il make up come alleato per chi soffre di dermatite atopica

La dermatite atopica è un disturbo cronico di cui si parla sempre troppo poco, ma che riguarda anche l’ ambito del beauty. Il make up però non è un nemico di questo disturbo, esso può essere in realtà un grande alleato, in grado di alleviare il disagio che può comportare questo disturbo.

Il make up può essere utile per vedersi meglio con se stessi e affrontare al meglio la giornata, soprattutto per acquisire sicurezza e ritrovare l’ autostima. Per realizzare un semplice make up in caso di dermatite atopica, si può iniziare applicando una crema molto emoliente, ricca di sostanze nutrienti ed idratanti per la pelle, a lento assorbimento.

Un altro prodotto molto utile, che può aiutare a combattere e rendere meno evidenti i rossori, è il correttore verde, di grande aiuto quando i rossori sono molto forti ed evidenti.

dermatite atopica make up
Il make up diventa un alleato per la dermatite atopica per ritrovare sicurezza e autostima (foto @estetista.it)

Fondotinta

Per il fondotinta sono adatti prodotti in forma liquida e leggera, adatti per chi ha una pelle secca, evitando i prodotti in polvere, il fondotinta deve anche avere una formula idratante. Può essere steso grazie all’ utilizzo di un pennello e successivamente passato sul viso utilizzando una beauty blender senza inumidirla, perchè in quel caso andrebbe ad asciugare e seccare ulteriormente la pelle.

E’ importante utilizzare sempre strumenti come pennelli o spugnette asciutti. Per il trucco occhi invece è necessario utilizzare dei mascara molto fluidi e cremosi, che non tendono a diventare pastosi o a seccarsi.

Ombretti

Anche per gli ombretti si può optare per una formula in crema, o in polvere molto fine e delicata, da applicare sempre con pennelli asciutti e anche puliti per evitare possibili irritazioni.

Labbra

Prima di realizzare il trucco labbra invece è bene idratarle tempo prima del trucco, successivamente basterà applicare un balsamo labbra molto idratante prima di applicare lipgloss o rossetti, oppure una tinta labbra molto idratante già di per sè. Sono da evitare anche tutti quei prodotti che possono contenere alcol, talco, coloranti sintetici, preferendo prodotti che contengono minerali e nutrienti.

dermatite atopica make up
E’ sempre bene testare i prodotti make up in caso di dermatite atopica per capire quali sono più adatti alla vostra pelle

Accortezze importanti

E’ fondamentale testare ogni prodotto beauty qualche giorno prima di usarli su tutto il viso, in modo da testare l’ efficacia e soprattutto l’ effetto e la reazione sulla propria pelle, che può essere diverso rispetto a quella che può avere un’ altra persona.

Molti prodotti, come creme e qualche prodotto beauty adatto alla dermatite atopica, possono essere acquistati in farmacia, ma ci sono anche molti altri marchi di prodotti presenti in tanti negozi che possono essere utilizzati comunque anche da chi soffre di dermatite atopica, basta informarsi e fare attenzione alla formula e testare i prodotti, chiedendo gentilmente la possibilità di poter avere un piccolo campione del prodotto prima di acquistarlo intero.

Gestione cookie