Amate truccarvi ma dovete combattere costantemente contro i sintomi delle allergie come prurito, lacrimazione e pelle arrossata e irritata?
Purtroppo, queste condizioni possono rovinare anche il look più curato e avere un effetto disastroso sul vostro aspetto.
Tuttavia, non temete. Ci sono infatti alcuni accorgimenti che potete seguire e che vi saranno certamente utili per comprendere come comportarsi in questo scenario e quando sarebbe meglio evitare del tutto il trucco.
I diversi tipi di allergie
La prima cosa con la quale è necessario prendere l’opportuna confidenza è che esistono diversi tipi di allergie e ogni tipo di allergia può determinare sintomi diversi. Alcune allergie sono più gravi di altre e, pertanto, è importante conoscerne il tipo che ci riguarda in modo da poter prendere le precauzioni necessarie per evitare i fattori scatenanti e tenere sotto controllo i sintomi.
Ciò premesso, i tipi più comuni di allergie sono il raffreddore da fieno, le allergie alimentari, le allergie agli animali domestici e le allergie alla polvere. I sintomi sono abbastanza comuni: naso che cola, starnuti, prurito agli occhi e congestione nasale sono quelli alle vie alte respiratorie, mentre a volte possono insorgere anche orticaria, prurito generalizzato e, nei casi più seri, difficoltà respiratorie o gonfiore della gola.
Il trucco in caso di allergia
Una volta compresa che tipologia di allergia ci riguarda, si può compiere un passo successivo: capire come truccarsi e… se sia davvero il caso di farlo!
Ci sono infatti molti pro e contro nell’indossare il trucco, se si soffre di allergie o di pelle sensibile.
Da un lato, infatti, il trucco può aiutare ad apparire al meglio e a sentirsi più sicure di sé anche nei giorni in cui magari crediamo che il nostro aspetto non sia al top.
D’altra parte, però, il trucco può causare irritazioni e persino peggiorare le allergie. Ecco perché se si soffre di allergie o di pelle sensibile, è importante fare attenzione nella scelta del trucco e utilizzare prodotti ipoallergenici e non comedogenici.
Il piccolo suggerimento furbo
Se il prurito o l’allergia riguarda gli occhi, è sconsigliato utilizzare mascara e ombretti, men che meno matite. Tuttavia, il piccolo trick che possiamo consigliarvi, se soffrite di allergie ma non volete rinunciare al trucco, è quello di provare a fare una laminazione nel periodo immediatamente precedente, in modo che possiate comunque essere pronte e sfoggiare uno sguardo magnetico, ma un po’ meno intenso.
Consigli per truccarsi quando si soffre di allergie
Riprendendo quanto abbiamo già anticipato nello scorso paragrafo, il nostro consiglio principale è quello di scegliere prodotti ipoallergenici e non comedogenici, che hanno meno probabilità di causare irritazioni o ostruire i pori.
Ancora, testate sempre i nuovi prodotti prima di utilizzarli: applicate una piccola quantità di prodotto su un’ area della pelle e aspettate 24 ore per vedere se si verificano irritazioni.
Ricordate sempre di rimuovere il trucco prima di andare a letto, per aiutare a mantenere i pori puliti e a far respirare la pelle. Lavate il viso due volte al giorno: al mattino per preparare il viso ai vari prodotti e rimuovere l’eventuale residuo del giorno prima e alla sera, come abbiamo già detto, poiché non bisogna andare a dormire truccati! Assicuratevi inoltre, di utilizzare un detergente delicato che non irriti l’epidermide: quelli che contengono camomilla o aloe solitamente, sono delicati e lenitivi.