Per saper truccare al maglio i nostri occhi bisogna necessariamente capire e conoscere la la loro forma. La domanda che ci si pone però è: come possiamo capire quale forma è più vicina alla nostra e che tecniche di make-up dell’occhio si adattano a noi?
Spesso non è semplice definire le nostre caratteristiche e questo ci può creare confusione e frustrazione perché il nostro make-up non ci soddisfa o non va ad esaltare nella maniera giusta ciò che vorremmo. Allora ci pensiamo noi a venirvi in soccorso con alcuni segreti per truccare gli occhi nel modo giusto.
Ogni occhio è diverso e troviamo un’ampia varietà di dimensioni, colori e forme. E con ogni forma di occhio ci sono diversi suggerimenti e segreti per il trucco da eseguire. D’altronde è proprio così che lavorano i makeup artist; per capire quale look applicare, prendono prima in considerazione la forma e le dimensioni della palpebra superiore, nonché la direzione angolare dell’occhio, al fine di enfatizzarne la forma.
Ma procediamo per step cercando di capire quali sono le tipologie di occhio e quali caratteristiche lo compongono. Proseguiamo poi con i migliori suggerimenti di trucco, che contribuiranno a rendere l’applicazione del make-up un successo.
Regole generali da tenere sempre in mente
Molto spesso si sottovaluta l’importanza delle sopracciglia che, se curate male o trascurate, possono rendere anche il make-up più sofisticato un po’ sciatto. Quindi diviene essenziale prendersene cura. Mai dimenticare inoltre che ombretti o matite di colore scuro tendono a rimpicciolire l’occhio, mentre i colori più chiari o naturali renderanno visibilmente l’occhio più grande e la palpebra più spaziosa. Per truccare qualsiasi tipo di occhio inizia eseguendo il triangolo di intensità.
Come dall’immagine, si traccia una linea obliqua, partendo dall’angolo esterno dell’occhio. Si traccia poi un’altra riga superiore che taglia la piega. In base alla tipologia del tuo occhio dovrai sfumare verso l’esterno oppure verso l’interno.
Come determinare la forma degli occhi
Per capire quale stile dare al nostro make-up e sfruttare la meglio i nostri prodotti per esaltane i punti di forza, dobbiamo capire a quale forma apparteniamo. Un segreto per non sbagliare? Trova il tuo occhio gemello tra le celebrità e guarda come sono truccati i suoi occhi.
OCCHI A MANDORLA
Gli occhi a mandorla tendono ad essere di forma ovale con gli angoli esterni leggermente rivolti verso l’alto. Questa tipologia si esalta giocando con i chiaro scuri. La sfumatura verso l’esterno accentuerà la bellissima forma orientaleggiante, ma dovrà essere molto delicata. Funziona molto bene con lo smokey eyes e con un eyeliner molto sottile. Per quanto riguarda l’ombretto, fai attenzione a dove applichi il colore. Usa un colore più profondo sugli angoli esterni degli occhi e usa un colore più chiaro sulla palpebra superiore poiché questo aiuta a far apparire gli occhi più grandi. non dimenticare il mascara con cuoi puoi abbondare.
OCCHI ROTONDI
Gli occhi rotondi tendono ad essere uguali in larghezza e altezza, quindi hai molto spazio per creare bellissimi make-up. Gli angoli esterni e interni non si assottigliano o tirano verso l’interno o verso l’esterno. La chiave per truccare gli occhi rotondi è bilanciare i neutri e le tonalità scure su diverse parti della palpebra. Puoi sfumare il triangolo di intensità verso l’esterno per allungare un po’ l’occhio. Usa un ombretto per sfumare bene la matita e finisci con colori luccicanti e neutri al centro della palpebra. L’occhio è abbastanza grande da gestire più sfumature e il punto luce con un neutro iridescente aiuterà il colore degli occhi a risaltare.
OCCHI INFOSSATI o INCAPPUCCIATI
Questo tipo di occhi si situano più in profondità nel cranio, dando di conseguenza l’impressione che l’osso frontale sia più prominente. L’astuzia sta nel rendere l’occhio visivamente più grande. Quindi sfuma il triangolo di intensità verso l’esterno così andrai ad annullare il volume della palpebra fissa superiore che poggia su quella mobile e renderai l’occhio più ampio. Inoltre per rendere le palpebre più sollevate, applica un ombretto neutro opaco, come grigio o marrone, sulla zona dell’orbita oculare per dare l’illusione di una piega più alta.
OCCHI SPORGENTI
Questa tipologia di occhio si presenta molto grande, con un’estesa palpebra. Il triangolo di intensità andrà sfumato verso l’interno e quindi sulla palpebra mobile. Questo renderà l’occhio meno sporgente perché darà l’illusione che rientri un po’. Accentua l’arcata sopraccigliare con un ombretto luminoso e utilizza poi una matita scura o l’eyeliner, possibilmente con la classica codina esterna, che tenderà a creare uno sguardo felino. Utilizza ombretti di colore medio o medio-scuro, portandoli dalla palpebra mobile verso l’esterno dell’occhio.
Ricorda comunque che qualunque sia la tua forma dell’occhio puoi divertirti a giocare e sperimentare con il make-up. La cosa più importante e sentirci a proprio agio. Conoscendo anche i nostri punti di forza, che possono essere esaltati, avremo sicuramente un punto di partenza agevolato per creare l meglio il nostro look.