Come stare sui tacchi tutto il giorno senza sentire male si piedi. Il trucchetto che ti svolta la vita

Vi piacerebbe poter stare sui tacchi tutto il giorno senza sentire dolore ai piedi? Forse si, considerato anche l’alto numero di donne che ogni giorno cerca soluzioni per questo problema.

Ebbene, in questo post cercheremo di condividere alcuni consigli e trucchi su come stare sui tacchi tutto il giorno senza provare quel fastidioso dolore che spesso contribuisce a rendere un incubo il trascorrere diverse ore sulle proprie calzature preferite.

Come vedremo, si tratta di un piccolo trucchetto che potrebbe darvi grandissime soddisfazioni e che non vi richiederà troppe complicazioni, considerato che basterà un cerotto e un po’ di attenzione.

come stare tutto il giorno sui tacchi
Estetista.it

Insomma, un trucco che vi salverà la giornata (o la serata) e dinanzi al quale non possiamo che consigliarvi di sperimentarlo!

Perché ci fanno male i piedi quando indossiamo i tacchi?

Il trucco è davvero semplice ma… andiamo con ordine.

Indossare i tacchi può essere qualche che può incrementare la nostra autostima e può farci vedere il mondo da un’altra prospettiva. Tuttavia, spesso i piedi fanno molto male proprio quando indossiamo le nostre eleganti décolleté preferite.

perché fanno male i tacchi
Estetista.it

Se vi siete mai domandati il motivo, sappiate che è molto semplice. I tacchi alterano infatti l’allineamento naturale del nostro corpo: quando indossiamo i tacchi alti, dunque, spostiamo il nostro peso in avanti ed esercitiamo una pressione eccessiva in zone che invece non sono quasi mai così sollecitate. Insomma, uno sforzo aggiuntivo che può portare a disagio e dolore.

Inoltre, le scarpe con il tacco hanno un alloggiamento stretto per le dita dei piedi, che finisce con il comprimerle: questa compressione può causare irritazioni e persino deformazioni nel tempo.

Inoltre, come se non bastasse quanto sopra, indossare i tacchi per un periodo prolungato può portare all’affaticamento muscolare dei polpacci e della parte inferiore delle gambe. La contrazione costante necessaria per mantenere l’equilibrio sui tacchi mette a dura prova questi muscoli, provocando indolenzimento.

Dunque, l’insieme di questi fattori spiega perché indossare i tacchi può essere talvolta doloroso. Ma non temete: esiste un trucchetto semplice quanto efficace per non soffrire più!

Consigli per indossare i tacchi senza dolore

Un modo per indossare i tacchi senza dolore è quello di legare il terzo e il quarto dito del piede con un nastro chirurgico, in maniera tale che i nervi possano essere meno sollecitati.

In aggiunta a ciò, ci sono anche altri consigli che potete seguire per migliorare il comfort nell’uso delle vostre scarpe preferite con i tacchi:

Numero

Scegliere il giusto numero di scarpe: le scarpe che non calzano bene sono un disastro per la salute dei vostri piedi. Assicuratevi dunque di indossare la misura giusta e, se necessario, fatele adattare da un professionista;

Altezza

Aumentare gradualmente l’altezza del tacco: se non siete abituate a portare i tacchi o avete intenzione di salire più in alto del solito, fatelo con calma. Iniziate con altezze più basse e aumentate gradualmente per evitare di affaticare inutilmente i piedi;

Qualità

Comprare calzature di qualità: anche se le scarpe eleganti possono attirare l’attenzione, nella scelta dei tacchi alti date la priorità al comfort e alla qualità dei materiali. Cercate suole ammortizzate, solette imbottite e piattaforme stabili che forniscano sostegno;

Stretchting

Fare stretching prima di indossare i tacchi: non lo fa quasi nessuna, ma fare un po’ di stretching ai piedi prima di infilare i tacchi è certamente un toccasana. Bastano semplici esercizi come l’arricciamento delle dita dei piedi o il rotolamento di una pallina da tennis sotto il piede;

Cuscinetti

Utilizzare inserti o cuscinetti in gel: si tratta di pratici e discreti accessori che possono fare la differenza quando si tratta di prevenire il dolore ai piedi;

Pause

Fare delle pause durante la giornata: quando è possibile, fate delle brevi pause per non indossare i tacchi durante i lunghi periodi in cui state in piedi o camminate. In questo modo i piedi avranno il tempo di riposare e riprendersi prima di continuare a camminare.

Fateci sapere se il trucco del cerotto è servito!

Gestione cookie