Spesso si incorre nel pericolo di dimenticare che la bellezza dei capelli dipende da diversi fattori, prodotti e strumenti da utilizzare, ed ognuno di essi ha un ruolo di estrema importanza per quanto concerne la bellezza dei nostri capelli. A tal motivo capiamo bene che sarebbe bene non sottovalutarne uno che davvero può fare la differenza.
La salute del nostro cuoio capelluto infatti, non è costituita meramente da un’attenta scelta dei giusti shampoo, balsamo e maschere da utilizzare in quanto, talvolta, se non si è in grado di selezionare la spazzola più consona al proprio tipo di capelli e questi ultimi non si pettinano con cura, si contribuirà a procurare diversi tra quelli che costituiscono problemi più diffusi ed invalidanti per la bellezza della nostra chioma, come ad esempio la presenza di forfora, di capelli troppo grassi o, al contrario, di capelli troppo secchi.
Invece, attraverso un accurato massaggio della nostra cute, ed una conseguenza maggiore stimolazione della circolazione sanguigna, riusciremo ad ottenere dei capelli sicuramente più sani, lucidi e brillanti.
Per far sì che questo avvenga alla perfezione, è bene seguire degli step ben precisi.
Quando e come spazzolare i capelli
I nostri capelli dovranno essere spazzolati per due volte al giorno: una volta al mattino, a testa in giù, in modo da districare i vari nodi formatisi durante la notte e riattivare la circolazione, ed un’altra la sera prima di mettersi a letto, anche per concedersi un rigenerante momento di relax.
Di fondamentale importanza è anche il metodo attraverso cui questo viene eseguito: bisogna infatti partire sempre dall’attaccatura del cuoio capelluto, e dunque dall’alto, fino ad arrivare alle punte, massaggiando sempre con estrema delicatezza.
Certamente, un’attenta selezione dei prodotti da utilizzare ed una spazzolata fatta bene, devono necessariamente essere due fattori che sussistono e viaggiano insieme: è bene riuscire a trovare un’adeguata combinazione.
Ma non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, ed anche la scelta della giusta spazzola per la tipologia del proprio capello è fondamentale.
Ecco come scegliere la spazzola che fa al caso tuo
Per riuscire a spazzolare in modo davvero efficace i propri capelli, le setole dovranno essere innanzitutto naturali.
Ma vediamo nello specifico caso per caso, per capire e selezionare al meglio quella che fa per te.
Se i tuoi capelli molto lunghi e voluminosi, sarebbe estremamente consigliato scegliere una spazzola con denti più lunghi in modo tale che quest’ultima riesca a spazzolare in profondità il capello e dunque non solo in lunghezza, ma riuscendo anche a massaggiare il cuoio capelluto, facendo sì che si effettui una sorta di peeling e si riesca a rimuovere forfora, sebo, capelli morti e polvere, generando una cute sana e pulita.
Invece, se al contrario i tuoi capelli sono molto corti, è consigliata una spazzola rettangolare con i denti corti.
Qualora i capelli fossero spessi, è bene che le setole della nostra spazzola siano abbastanza rigide, affinché esse riescano ad arrivare fino al cuoio capelluto.
Esattamente l’opposto varrà dunque per i capelli sottili: la spazzola in questo caso dovrebbe avere delle setole morbide e flessibili.
Ma attenzione: vi sono casi in cui la spazzola è sconsigliatissima
Di solito, subito dopo il lavaggio, per districare meglio i nodi che appaiono sui nostri capelli bagnati, la soluzione migliore è e rimane il pettine (da utilizzare prima sulle punte, e poi sulle lunghezze fino ad arrivare alle radici).
Ma molti non sanno, che non è l’unica circostanza in cui dovremmo farne uso.
Infatti, se i tuoi capelli sono ricci, non dovresti assolutamente fare uso di una spazzola per districarli, in quanto si rischierebbe di renderli eccessivamente voluminosi e di generare il temutissimo e tanto detestato effetto crespo.
È necessario selezionare con cura un pettine che non sia in plastica (poiché questo renderebbe i nostri capelli elettrici), ma che sia in legno ed abbia denti larghi.