Vi siete rese conto che un vecchio smalto, magari proprio della tonalità preferita, è oramai scaduto ed è inutilizzabile?
Ebbene… può capitare! Gli smalti, come qualsiasi altro prodotto di bellezza, hanno una scadenza che è in media pari a due anni. Purtroppo, però, anche prima di questo intervallo gli smalti tendono ad addensarsi e a diventare grumosi, soprattutto se non vengono ben conservati. La stesura, una volta liscia, si trasforma in un composto difficile da stendere, lasciandovi probabilmente intendere che lo smalto ha raggiunto il suo massimo splendore e dovrebbe essere sostituito.
Tuttavia, prima di lasciarli andare al loro destino, è bene che sappiate che esistono diversi modi utili per donare loro una nuova vita e ridurre il loro impatto ambientale. Gli smalti contengono pur sempre sostanze chimiche che possono essere dannose per l’ambiente, poiché possono infiltrarsi nel suolo e nell’acqua, causando inquinamento e potenzialmente danneggiando piante e animali.
Dunque, invece di buttarli, perché non pensare a qualche modo alternativo per utilizzarli?
I migliori modi alternativi per utilizzare gli smalti scaduti
Come abbiamo visto, gli smalti scaduti possono non essere più adatti alle vostre unghie ma questo non significa che siano completamente inutili! Piuttosto, invece di gettarli nella spazzatura e contribuire allo spreco ambientale, pensate a riutilizzarli in modi creativi e pratici.
Ecco alcuni usi alternativi per i vecchi flaconi con lo smalto:
- Progetti di artigianato fai-da-te: utilizzate gli smalti per unghie scaduti per realizzare diversi progetti artistici. Potete creare disegni marmorizzati su vasi o barattoli di vetro, dare nuova vita a semplici cornici di legno aggiungendo schizzi colorati o persino mescolare diverse tonalità per creare colori di vernice personalizzati.
- Rifacimento dei gioielli: con gli smalti potete anche ridare un aspetto nuovo ai vostri accessori utilizzando smalti scaduti come rivestimento per gioielli in metallo come orecchini o bracciali. In questo modo potrete aggiungere un tocco unico di personalità agli accessori e rivitalizzare vecchi pezzi che altrimenti avreste scartato.
- Altri utilizzi in casa: gli smalti scaduti possono essere utili anche in casa. Utilizzateli per etichettare le chiavi, per colorare gli oggetti di casa come i contenitori, o anche per sigillare piccole crepe o scheggiature su ceramiche o bicchieri.
Naturalmente, esistono altre decine di modi per dare una nuova vita ai vostri smalti, riducendo così i rifiuti e dando un tocco di creatività agli oggetti di uso quotidiano. Quindi, prima di buttare via quei vecchi flaconi, pensate a come potrebbero ancora portare un po’ di colore e fascino nella vostra vita!