Basta un passo falso nel trucco per ritrovarsi con il mascara sulla pelle: c’è un segreto rapido ed efficace per sbarazzarsene senza danni.
L’arte del trucco per molte è una vera passione. Un piccolo rito quotidiano che, nel corso dei decenni, è diventato sempre più accurato e dettagliato, anche grazie all’infinita varietà di prodotti a disposizione. A contribuire al successo di questo settore, sicuramente anche il web, dove le più seguite beauty blogger dispensano consigli e tutorial che rendono il procedimento alla portata anche delle più inesperte.
Truccarsi può essere dunque, un vero piacere, ma spesso la fretta della giornata porta a renderlo veloce e impreciso. Prima di andare al lavoro o ad un appuntamento importante, è davvero difficile mantenere la calma di fronte allo specchio con i pennelli in mano. Ecco allora che, proprio quando non dovrebbe, accade l’irreparabile. Sarà capitato a tutte di ritrovarsi con un rossetto sbavato perché la mano non era abbastanza ferma, senza contare le opere disastrose che possono venire fuori con l’eyeliner.
Uno dei problemi più comuni però, è quello delle macchie di mascara. Anche in questo caso, basta veramente poco per rovinare tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Una base perfetta, un ombretto impeccabile e, nel giro di un secondo, si finisce per ritrovarsi con la disperazione nel vedere che uno schizzo di prodotto è finito proprio sulla palpebra. Cosa fare a quel punto? Prima di ulteriori danni, è bene conoscere il segreto giusto per rimediare.
Il trucco giusto per salvare il trucco: così la macchia di mascara sparisce in un attimo
Quante volte ci si chiede come sia possibile che, proprio quando un importante impegno è in vista, il make-up non viene come desiderato? La fretta è di certo nemica assoluta del trucco, ma talvolta si tratta semplicemente di sfortuna. Un microscopico movimento sbagliato può essere sufficiente per macchiare il viso di mascara, che si tratti della palpebra o delle guance.
A quel punto tutto sembra irrimediabile e, prese dal panico, ci si affretta in quella che sembra la soluzione più immediata, che si rivela invece un enorme errore. La prima cosa che viene in mente infatti, è utilizzare il classico struccante picchiettandolo sul punto della macchia.
Il risultato sarà un vero disastro. Il motivo è molto semplice: il prodotto in quel momento non è ancora asciutto, pertanto la componente grassa dello struccante unita al mascara, non farà che peggiorare la situazione ingrandendo la macchia. Appurato dunque, che non bisogna cedere a questa tentazione, non resta che mettere in atto il metodo più efficace. Per liberarsi in modo corretto di una macchia di mascara, la prima regola sarà armarsi di pazienza. Anche nei momenti di maggiore fretta, si può sfruttare qualche minuto per gli ultimi preparativi, attendendo che il mascara si asciughi completamente.
Una volta che sarà seccato, si potrà procedere attrezzandosi di un batuffolo di ovatta o di un cotton fioc. La prerogativa assoluta è che questi dovranno essere asciutti. Nessun prodotto dunque, ma soltanto qualche movimento delicato per strofinare via la macchia di mascara senza trascinare. In questo modo il prodotto si “aggrapperà” all’ovatta abbandonando la pelle. Qualora il risultato non fosse soddisfacente o questo procedimento avesse portato via anche il trucco, non resterà che affidarsi al correttore. Una volta picchiettato sulla zona pulita, si potrà procedere facilmente al ritocco del make-up.