Ricreare il make up vintage indossato da Sofia Loren in diversi scatti è semplicissimo. In pochi passaggi può essere realizzato da chiunque
Sofia Loren è da sempre un’ icona indiscussa del cinema e della moda, ma anche di eleganza e tanta bellezza, oltre che di un grande talento. La sua carriera l’ ha portata sul grande schermo per tanti anni, e la sua immagine oltre alle grandi qualità è sempre stata distintiva e ammirata da tutti.
Intraprese la sua carriera cinematografica tra gli anni ’50 e ’60, fino a essere conosciuta man mano in tutto il mondo. Ai tempi, riuscire a valorizzare la propria immagine col proprio stile poteva fare la differenza, e Sofia Loren ci riuscì con gran classe.
Il make up occhi di Sophia Loren
La famosa attrice ha sempre avuto un fascino naturale che spesso veniva valorizzato anche grazie al make up che portava. Il punto forte a cui dava più importanza Sofia Loren, era il trucco degli occhi, grandi e luminosi, riusciva ad esaltarne la bellezza con un make che non era neanche poi così complicato. Per questo, molte donne oggi possono replicare il suo make up con grande facilità, senza aver bisogno di troppi prodotti make up da applicare. Ecco come riprodurre in pochi passaggi il trucco di Sofia Loren:
Ombretto
Come prima cosa, dopo aver realizzato la base per il trucco, per realizzare il make up occhi dell’ attrice sarà necessario utilizzare un ombretto dalla colorazione taupe beije tenue o un charcoal grey, che andrà applicato sulla linea delle ciglia della palpebra superiore fino alla piega. Una volta fatto si andrà a sfumare l’ ombretto verso l’esterno sia sopra che verso la fine dell’occhio, con un pennello morbido, in questo modo si andrà a creare una sorta di ombra.
Matita occhi (bianca, grigio scuro e nera)
Successivamente si procederà utilizzando una matita bianca occhi, che andrà applicata nell’ interno dell’occhio, per poi estendere la linea finale andando a creare una piccola coda allungata verso l’ esterno. In seguito, utilizzare la matita grigio scuro occhi, applicandola nella parte esterna inferiore dell’ occhio, sotto quella bianca precedentemente applicata. Andrà poi sfumata, creando un effetto smooky leggero ma definito. Questo procedimento può essere fatto anche utilizzando un ombretto dello steso colore, applicato con un pennellino sottile. Infine, andrà applicata una matita nera sempre sotto la precedente, che andrà a definire il trucco creando un effetto cat eyes. Anche qui potrà essere utilizzato un ombretto nero, in assenza di una matita occhi.
Eyeliner
Passando alla parte superiore del trucco occhi, andrà applicato l’ eyeliner nero. In primis si andrà a disegnare una piccola linea all’esterno dell’ occhio, interno alla linea bianca precedentemente disegnata. Una volta fatto, si potrà procedere applicando l’ eyeliner anche sopra la linea delle ciglia, fino a unirla al segno esterno. Per definire meglio il make up occhi, con l’ eyeliner si potrà perfezionare anche la linea inferiore della matita nera, per allungare ancora di più lo sguardo, rendendolo maggiormente seducente e ammaliante.
Ombretto highlight
Per mettere in risalto il trucco con qualche punto luce, si potrà applicare sotto l’arcata sopraccigliare un ombretto chiaro o un illuminante.
Mascara
Per finire, si applicherà il mascara sulle ciglia inferiori, meglio se volumizzante e che renda le ciglia più folte. Nella parte superiore invece, andranno applicate le ciglia finte per renderle più piene.
Visualizza questo post su Instagram
Il make up occhi di Sofia Loren è terminato. Questo look è molto intrigante, ricco di colori scuri ma tenui, l’ aggiunta della matita bianca permette di rendere l’ occhio più grande e lo sguardo più definito e allungato, seducente e molto raffinato ed elegante.