Vorresti acquistare un prodotto ma hai paura che non sia proprio adatto a te? Puoi sempre provarli: ecco come procedere per non sbagliare più
Quante volte vi è capitato di testare un prodotto all’interno di una profumeria e, una volta portato e provato a casa, di comprendere che avete fatto un iniziale errore di valutazione? Soprattutto in fatto di prodotti in crema, magari estremamente subordinati al colore del nostro incarnato, è davvero molto difficile fare una valutazione oggettiva, in quanto, in un secondo momento, possono entrare in gioco davvero numerose dinamiche.
Partiamo col dirvi sempre che acquistare un prodotto a scatola chiusa è sempre e comunque un rischio. Non parliamo solo ed esclusivamente di doverlo testare fisicamente in profumeria, ma proprio di resa sulla pelle nel corso del tempo. D’altronde, un articolo che, a primo impatto, può sembrarci davvero molto valido, può rivelarsi non così performante in fatto di tenuta o comfort sulla pelle.
Per questo motivo, la prima cosa che ci sentiamo di consigliarvi in assoluto è di informarvi prima di acquistare un determinato prodotto, non solo leggendone previamente tutte le caratteristiche sul pack o online, ma anche leggendo recensioni di make up artist o content creator sui social, che vi diano modo di farvi subito un’idea chiara. D’altronde, magari un prodotto che ritenete buono universalmente potrebbe non adattarsi alla vostra tipologia di pelle. Adesso, però, vi riveliamo come testare i trucchi uno ad uno all’interno delle profumerie per un acquisto più consapevole.
Ecco come testare i prodotti make up in profumeria
Innanzitutto, sappiate che ogni prodotto va provato e non solo il fondotinta. Anche matite occhi, tinte labbra, illuminanti e via dicendo hanno una resa, che può rivelarsi più o meno fedele alle immagini che vediamo in giro solo mediante una prova sulla pelle. Ebbene, ecco a voi una serie di consigli fondamentali per testarli in modo esaustivo.
Per il fondotinta
Questo prodotto è sicuramente il più ostico da provare. Il più grande errore commesso è quello di testarlo sulla mano: di fatto, può essere davvero fuorviante, in quanto l’incarnato di quest’ultima sarà sempre e comunque diverso da quello del viso. Il metodo migliore è quello di applicarne un po’ tra collo e mandibola e verificare alla luce naturale se matcha con la pelle del volto. Inoltre, dovete sempre verificare che il prodotto sia adatto al vostro sottotono (in base alle regole di armocromia): i fondotinta, infatti, presentano delle lettere in grado di orientarvi in questa scelta spesso troppo sottovalutata (clicca qui per saperne di più).
Esistono anche dei metodi per trovare il vostro fondotinta del cuore senza recarvi fisicamente in profumeria: il primo è ricorrere al sito Findation, che vi permetterà mediante una serie di parametri di scoprire prodotti davvero interessanti, mentre il secondo è tramite Instagram (clicca qui per approfondire). Insomma, scegliere la shade giusta non sarà mai più un problema.
Per il correttore
Ma passiamo al correttore, un prodotto a dir poco indispensabile nel make up di chiunque. In questo caso, non dovrete tanto fare attenzione alla shade del prodotto, ma come si comporta sulla pelle. D’altronde, questo articolo serve a correggere le imperfezioni, motivo per cui metterne uno che andrà ad ungere su pelle grassa o a segnare su pelle matura potrebbe soltanto compromettere la situazione. La soluzione più immediata è quello di testarlo sulle pieghe delle mani, nello specifico quelle tra pollice ed indice, che meglio ricordano la pelle del contorno occhi. Se dopo qualche minuti, vedrete che non va a sedimentarsi o scomporsi, è assolutamente quello più adatto a voi.
Per gli ombretti
Molte persone ritengono che non sia fondamentale provare gli ombretti, in quanto le colorazioni sono ben visibili ad occhio nudo. Purtroppo è un grande errore: molte volte, infatti, per capire se una palette occhi è di qualità, va anche verificata la texture dei suoi ombretti, ovvero quanto sono effettivamente pigmentati e scriventi sulla pelle. Chiaramente applicarli direttamente sugli occhi può risultare poco igienico, motivo per cui un ottimo metodo è quello di distribuirli sulle nocche delle dita, area segnata in modo abbastanza simile alla palpebra. Se il risultato ci soddisfa, potete procedere all’acquisto con maggiore sicurezza e consapevolezza.
Per i rossetti
Anche i rossetti e le tinte labbra vanno assolutamente testate sulla pelle. D’altronde, come facciamo a capire come si comportano sulle labbra o quanto tempo durano se non ce ne assicuriamo noi stesse? Chiaramente è meglio evitare applicarlo direttamente dallo stick, anche dopo una breve pulizia. Il metodo migliore è quello di disinfettarlo con un po’ di alcool, spesso presente nelle profumerie e applicarlo sulle labbra con un cotton fioc. Volendo, potreste anche tenerlo un po’ sulle labbra per testarne la durata per poi tornare in seguito in negozio ed acquistarlo. Di fatto, però, se agirete in questo modo avrete sicuramente maggiore consapevolezza della tinta che state scegliendo.
Per i profumi
Ebbene sì, anche per i profumi è necessario fare un discorso molto importante. E’ vero che in profumeria è possibile provarli direttamente sulla pelle o mediante dei tester in carta, ma è anche vero che, in questo modo, è molto difficile capire come si comportano sulla pelle nel tempo. D’altronde, ogni fragranza attecchisce in modo diverso, motivo per cui sarebbe necessario provarla e fasi un’idea nel corso di un’intera giornata.
Ebbene, potete farlo chiedendo alle addette un campioncino del profumo che vi incuriosisce di più, in modo tale da provarlo a casa e poi tornare per un acquisto più consapevole. In realtà questo metodo può anche essere sfruttato per i prodotti make up: molte profumerie, infatti, possono fornire dei campioncini mirati (previo precedente acquisto) per testare alcuni prodotti in particolare. E voi lo sapevate?