Come proteggere la pelle del viso dal freddo: le 3 creme che non puoi non avere

L’inverno sta per arrivare e tra pochi giorni – affidabilità delle previsioni meteo permettendo – le temperature scenderanno drasticamente.

In tutto ciò, a farne le spese potrebbe essere il nostro viso, con il freddo che potrebbe lasciare sulla pelle una sensazione di secchezza, tensione e persino dolore se non adeguatamente protetto. Ecco perché vogliamo oggi condividere con tutte le nostre lettrici qualche segreto per mantenere la pelle luminosa e idratata anche durante i mesi freddi, soffermandoci in particolar modo sul perché è così importante proteggere la pelle del viso con delle creme specifiche e su quali siano le migliori creme per questo scopo.

proteggere la pelle dal freddo
Estetista.it- Come proteggere la pelle dal freddo

L’uso di creme appositamente formulate per la stagione fredda è di fatto essenziale per il benessere della cute in inverno, considerato che quest’abitudine può creare una barriera protettiva sulla superficie della pelle che aiuta a prevenire la perdita di idratazione e proteggere da fattori ambientali difficili.

Proviamo a saperne di più!

Quali creme usare per proteggere la pelle dal freddo

Abbiamo già ricordato che con l’arrivo del freddo diviene essenziale proteggere la pelle del viso dalle intemperie e che un modo per farlo è certamente quello di utilizzare creme specifiche per la protezione dal clima più rigido. Ma con così tante opzioni disponibili, come si fa a sapere quali sono le migliori?

crema
Uno sguardo alle migliori creme per idratare il viso e proteggerlo durante l’inverno – estetista.it

Un buon punto di partenza sono le creme super idratanti, che forniscono un’idratazione intensa e prevengono la perdita di umidità: queste creme creano infatti una barriera protettiva sulla pelle, bloccando la perdita di liquidi e proteggendo la cute dalla secchezza causata dal gelo.

Un altro tipo di crema da prendere in considerazione è la crema occlusiva, una soluzione che contiene ingredienti come il petrolato o la cera d’api, che formano una barriera fisica sulla superficie della pelle. Per chi ha la pelle sensibile o facilmente irritabile, però, è più utile cercare creme lenitive arricchite con ingredienti come la camomilla o l’aloe vera, che hanno proprietà calmanti che possono aiutare a ridurre il rossore e l’infiammazione causati dall’esposizione a temperature estreme.

Oltre a questi tipi di creme, esistono anche formulazioni specializzate, come le creme anti-invecchiamento che si rivolgono a problemi specifici come le rughe o le linee sottili esacerbate dai climi più freddi. E non dimenticate nemmeno le creme solari: il fatto che il clima sia meno caldo rispetto a quello estivo non significa naturalmente che i raggi solari non facciano comunque il proprio effetto!

Gli ingredienti delle migliori creme invernali per il viso

Più nel dettaglio, quando si tratta di scegliere una crema viso invernale, ci sono alcuni ingredienti che sembrano essere in grado di giocare un ruolo ancora più rilevante degli altri nel fornire la protezione e l’idratazione tanto necessarie alla pelle.

Per esempio, veri e propri must sono l’acido ialuronico o la glicerina, ingredienti miracolosi nell’attirare l’umidità dall’ambiente e bloccarla nella pelle, mantenendola idratata per tutto il giorno. Un altro ingrediente essenziale da considerare sono le ceramidi, lipidi che aiutano a rafforzare la naturale funzione di barriera della pelle, impedendo la perdita di acqua e proteggendo dalle rigide condizioni invernali.

pelle secca dal freddo
Estetista.it- Quale crema scegliere per proteggersi dal freddo

Anche gli antiossidanti sono fondamentali per proteggere la pelle durante l’inverno. Ingredienti come la vitamina C ed E aiutano a combattere i radicali liberi causati da fattori di stress ambientale come l’aria fredda e il vento. Non solo proteggono la pelle, ma illuminano anche l’incarnato donando una luminosità sana.

Inoltre, non dimenticate gli occlusivi come il burro di karité o la vaselina che creano un sigillo protettivo sulla pelle, impedendo l’evaporazione dell’umidità e proteggendola dagli agenti esterni.

3 creme da comprare per il benessere della pelle durante l’inverno

Tra le migliori creme da comprare per il benessere della pelle durante l’inverno, una prima gamma da tenere in considerazione sono sicuramente i trattamenti Uriage, destinati a supportare la pelle anche più sensibile durante il giorno grazie ad un’azione incisiva contro pelle secca, spenta, opaca o irritata dalle condizioni climatiche più severe.

Una buona alternativa è la Cold Cream di Avene, che nutre, protegge, idrata e lenisce la pelle secca o molto secca dagli aggressori esterni. Testata anche in condizioni di freddo estremo, dispone di una texture avvolgente e di una fragranza irresistibile, che lascia la pelle morbida, con effetto finale setoso, non grasso.

Infine, la crema Dr. Jart+ con ceramidi, che offre un’idratazione super lunga, lasciando la pelle morbida, liscia e nutrita per molto tempo. Il merito è della formulazione esclusiva e speciale della crema, una fusione dermica delle ceramidi che contribuisce a rafforzare la barriera della pelle per impedire la perdita dell’idratazione.

Gestione cookie