Raggiungere una bella abbronzatura baciata dal sole spesso richiede giorni e giorni di moderata e attenta esposizione ai raggi.
Purtroppo, però, per molte persone questo impegno è vanificato in pochi giorni, con l’abbronzatura che tende a sparire dal nostro corpo in modo molto rapido, circa 30-45 giorni. Ma si può prolungare l’abbronzatura sulla pelle?
In realtà, si: sia che abbiate una pelle chiara o un colorito bronzeo, esistono piccoli trucchi e consigli che possono aiutarvi a prolungare la durata del vostro splendore estivo. Dal consumo dei cibi giusti all’adozione di una corretta routine di cura della pelle, di seguito riepiloghiamo tutto quello che c’è da sapere per far durare più a lungo quel bel colorito dorato, tipico di chi ha trascorso un po’ di tempo sotto il sole estivo.
Cosa mangiare per prolungare l’abbronzatura
Quando si tratta di prolungare l’abbronzatura, ciò che si mette nel piatto può fare una differenza sorprendente perché alcuni alimenti contengono sostanze nutritive che possono migliorare e mantenere la vostra tonalità dorata dall’interno.
Uno degli alimenti maggiormente consigliabili sono le carote: sono ricche di betacarotene, che viene convertito in vitamina A nell’organismo. A sua volta, la vitamina A aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole e contribuisce a mantenere un colorito sano della nostra pelle.
Un altro ingrediente che non può che rientrare in questa lista sono i pomodori, ricchi di licopene, un antiossidante noto per le sue proprietà di protezione solare. Possono aiutare a proteggere la pelle dai danni indotti dai raggi UV e a promuovere la produzione di collagene.
Ancora, non dimentichiamo gli agrumi come arance e pompelmi: ricchi di vitamina C, contribuiscono alla sintesi del collagene e aiutano a mantenere la pelle luminosa. Anche aggiungere gli spinaci ai propri pasti è sicuramente un’altra mossa intelligente se volete prolungare la durata dell’abbronzatura. Questa fonte di energia a foglia verde contiene infatti alti livelli di antiossidanti come le vitamine E e C che lavorano insieme per combattere i radicali liberi causati dall’esposizione al sole.
Infine, incorporate nella vostra dieta frutta secca come mandorle e noci, che forniscono acidi grassi essenziali che nutrono la pelle e contribuiscono a mantenerla elastica.
Come lavarsi per prolungare l’abbronzatura
Per prolungare l’abbronzatura, anche il modo con cui ci laviamo gioca un ruolo fondamentale. Innanzitutto, evitate di usare saponi aggressivi o lavaggi per il corpo che contengono solfati, perché questi agenti possono eliminare gli oli naturali dalla pelle, facendo sbiadire più rapidamente l’abbronzatura. Optate invece per detergenti delicati a pH bilanciato.
Un altro consiglio è quello di sciacquarsi con acqua tiepida piuttosto che con acqua calda: l’acqua calda può infatti disidratare la pelle e provocare secchezza, contribuendo allo sbiadimento prematuro dell’abbronzatura. Quando si fa la doccia o il bagno, è meglio usare temperature fresche!
Ancora, è importante non strofinare troppo vigorosamente durante il lavaggio. Un’esfoliazione delicata è utile per rimuovere le cellule morte e garantire un’abbronzatura uniforme, ma uno sfregamento eccessivo può far sbiadire il colore in modo irregolare o prematuro.
Cosa evitare per far durare di più l’abbronzatura
Chiarito che cosa si può fare per prolungare l’abbronzatura, riepiloghiamo anche alcuni suggerimenti di cose da evitare. In primis, è bene stare alla larga da un’esfoliazione eccessiva che, sebbene sia ottima per mantenere la pelle sana, può portare via l’abbronzatura più rapidamente. Scegliete esfolianti delicati e fate attenzione alla frequenza con cui li usate.
Cercate inoltre di evitare piscine e vasche idromassaggio con cloro, perché il cloro può avere un effetto sbiancante sulla pelle e può far svanire l’abbronzatura più rapidamente. Se vi trovate in una piscina o in una vasca idromassaggio, assicuratevi di sciacquarvi dopo e di idratarvi bene.
Un’altra cosa da evitare è di trascorrere troppo tempo in docce o bagni caldi. L’acqua calda può infatti seccare la pelle e far sbiadire più rapidamente l’abbronzatura. Scegliete invece l’acqua tiepida quando vi lavate e fate docce brevi.
Infine, è importante stare alla larga da prodotti per la cura della pelle aggressivi che contengono ingredienti come l’alcol o il retinolo, che possono seccare la pelle e far sparire prima del solito l’abbronzatura. Molto meglio puntare su formulazioni delicate che siano idratanti e nutrienti.