Come ottenere un’abbronzatura intensa senza correre rischi: quale costume scegliere, quando e come spalmare la crema

Abbronzatura intensa e dorata senza rischi? Non è impossibile, si può! Basta seguire alcune semplici regole.

L’estate ti avvicina, le temperature aumentano e cresce la voglia di vedersi baciate dal sole. Ma attenzione ai rischi, l’esposizione ai raggi solari deve essere graduale e moderata. Il sole è un amico della pelle ed in generale della salute, stare infatti all’aria aperta con le dovute precauzioni, consente di combattere i segni della depressione e dunque di ottenere un netto miglioramento dell’umore, e favorisce altresì la produzione di Vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa.

Abbronzature perfetta
Come ottenere un’abbronzatura perfetta ed uniforme? -Estetista.it

Dunque non è una questione puramente estetica, prendere il sole fa bene alla mente e al corpo ma, come accennato è necessario farlo con assoluta prudenza. Il sole può infatti diventare un nemico della pelle, laddove ci si esponga senza una protezione adeguata ed in alcune fasce orarie. A seguire alcune semplici accortezze da mettere in pratica per ottenere un’abbronzatura uniforme e magnetica.

I consigli per un’abbronzatura uniforme e dorata

Il primo step consiste nel preparare la pelle al sole, e per farlo occorre partire dalle abitudini alimentari. Introdurre nella dieta frutta e verdura di stagione così da favorire la produzione di melanina. Non è da trascurare poi l’idratazione, è infatti necessario bere a sufficienza per garantire alla pelle di restare elastica e morbida.

Gli esperti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno per gli adulti. Si tratta di indicazioni generali, infatti la quantità precisa va calcolata in relazione a diversi fattori come il peso, il sesso, l’attività fisica svolta.

Abbronzatura perfetta in estate
Come ottenere un’abbronzatura perfetta?- Estetista.it

Il secondo passaggio consiste nel munirsi della crema protettiva adeguata al proprio fototipo. Più la pelle è chiara e delicata più la protezione dovrà essere alta, ma in generale si dovrebbe optare per una crema ad ampio spettro protettivo anche se la pelle è scura soprattutto nel corso delle prime giornate di esposizioni al sole. La crema solare va applicata sempre prima di uscire di casa e prima di indossare il costume in modo che nessuna parte del corpo ne resti sprovvista.

È poi importantissimo prediligere costumi semplici che non abbiano cioè lacci o intrecci particolari, perché potrebbero compromettere l’uniformità dell’abbronzatura. Sarebbe opportuno optare per un modello a fascia. Ma qual è il segreto per abbronzarsi senza scottarsi? Il segreto è quello di ripetere l’applicazione della crema solare durante la giornata e soprattutto dopo aver fatto il bagno e non trascurare alcuna parte del corpo. Non è raro assistere a scottatura su piedi, ascelle o collo.

Gestione cookie