Il doppio mento è un inestetismo comune a moltissime donne, soprattutto con il passare degli anni, quando la pelle non è più tonica ed elastica come lo era un tempo.
Il risultato è che la parte di pelle tra mento e collo inizia a gonfiarsi e a cedere alla forza di gravità, svelando una linea non particolarmente gradita. Anche dinanzi a questo inestetismo ci sono però alcuni trucchi che potete adottare, e buona parte di questi non richiede certamente molto sforzo o – tanto meno – l’uso di procedure chirurgiche più o meno invasive.
Dall’abbigliamento agli accessori, passando per il make up e i tagli di capelli giusti, ci sono infatti molte cose che potete fare per dare l’arrivederci al tanto odiato doppio mento.
Il contouring
Il primo trucco che vogliamo svelarvi è, appunto, il trucco! Il contouring è una tecnica di make up che permette di mettere in risalto alcune parti del viso e camuffare i difetti delle altre. Il segreto è saper sfumare bene i colori della pelle attraverso l’accorto uso di pennelli, terra, fondotinta e cipria, evitando di creare un contrasto cromatico eccessivo tra la luce del viso e l’ombra sul collo, e facendo invece in modo che le ombre scendano dolcemente sul collo, invece che sul mento.
Sul viso sarà invece utile applicare un fondotinta che abbia un effetto liftante, con una tonalità più chiara sopra e più scura sul doppio mento, al fine di incrementare l’ombra e ridurre la visibilità di questo inestetismo.
La focalizzazione su occhi, labbra e guance
Un secondo consiglio che vogliamo dare a tutte le nostre lettrici è quello di focalizzare l’attenzione su occhi, labbra e guance, in maniera tale che lo sguardo di colui o colei che è davanti a noi non si concentri proprio sul doppio mento.
Pertanto, via libera al blush luminoso sugli zigomi, a un rossetto vivace sulle labbra, e così via: i risultati saranno ottimi!
La Chin Lift Sculpting Sheet Mask
Dalla Corea del Sud è da tempo arrivato un valido aiuto per tutte le donne che hanno il doppio mento, e non solo. Si tratta di una maschera in tessuto che si aggancia alle orecchie e che è in grado di levigare e rassodare la pelle grazie agli ingredienti che la compongono.
Chiamata Chin Lift Sculpting Sheet Mask, è una vera e propria maschera scolpente, poco invasiva, che può tonificare mento e doppio mento. Adenosina, peptidi e niacinamide, insieme alla menta piperita, faranno un buon lavoro nel ridurre l’evidenza dell’inestetismo di cui oggi parliamo.
La crema idratante e liftante
Un’altra soluzione che vogliamo condividere con tutte le nostre lettrici è la crema liftante e idratante con effetto tensore, che è in grado di dare una mano efficace contro il doppio mento. Basta applicarla nelle quantità indicate dal produttore, massaggiando dal basso verso l’alto, dal collo al mente. Tra le più note c’è quella di Clarins, la Extra Firming Collo e Decolleté, ma ne trovate tante altre in qualsiasi negozio di bellezza.
Il taglio di capelli
Anche il giusto taglio di capelli può contribuire a evitare di mettere troppo in mostra il doppio mento. Per esempio, se avete i capelli lunghi provate a legarli in una coda o in uno chignon alto. In linea di massima, se queste alternative non vi piacciono troppo, optate per un hairstyle che tenga sempre scoperto il collo.
Se preferite i capelli corti, provate a un taglio ovalizzato e sfilato, o corto e asimmetrico, con ciuffo che possa giungere fino all’altezza della mascella.
La ginnastica del viso
La ginnastica del viso può contribuire a tenere in forma i muscoli e liftare il mento. Per far ciò, provate a dedicare un po’ di attenzione alla masticazione, usando un chewing gum, ma con moderazione (e sempre a stomaco pieno). Provate poi a guadare verso l’alto e allungare il collo, o ancora aprire la bocca portando la mascella inferiore verso l’esterno e sollevando il mento il più possibile, conservando poi questa posizione per 10 secondi.
Ripetere questi esercizi più volte al giorno potrebbe fare una bella differenza!
La postura
Arriviamo dunque a citare la postura come altro elemento che può contribuire a celare il doppio mento. Fate regolare attività fisica, stretching, yoga e pilates per allungare i muscoli e migliorare il portamento. Camminate sempre a testa alta per liftare il doppio mento e renderlo meno visibile.
Gli accessori e l’abbigliamento
Concludiamo infine con gli accessori: evitate di attirare troppo l’attenzione sul mento puntando invece su orecchini a lobo, grandi e vistosi, o collante lunghe, che spingano lo sguardo verso il basso. Per l’abbigliamento valgono le stesse regole: distogliete l’attenzione dal collo e attiratela verso la scollatura, anche non eccessiva.